domenica 18 maggio 2014

TRINITA'




V DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre». (Gv. 14, 1-12)

Le ultime parole che si pronunciano alla fine della vita hanno un carattere particolare. Riassumono il mistero di un essere. Platone fa parlare il suo maestro Socrate di immortalità prima di morire. Il condannato a morte consola quelli che restano.
Le ultime parole possono essere molto pragmatiche. La madre di Goethe diede istruzioni di non mettere troppa uva passa nel dolce preparato per la sua sepoltura. Alcuni esortano i loro figli a sostenersi a vicenda. I patriarchi della Bibbia muoiono benedicendo la loro discendenza.
Anche nel nostro Vangelo si tratta di ultime parole. Parla uno che è consapevole di stare per morire. E colui che ne ha preso nota è convinto che quel morto è ancora in vita.
Non leggete queste parole come un discorso ben costruito e coerente. Immaginate delle pause. Prendetele piuttosto come parole pronunciate in un profondo silenzio, come parole indirizzate a uomini prigionieri, “tutt’orecchi”, in qualche modo. Noi potremmo ascoltarle anche come si ascolta una goccia d’acqua cadere in una grotta. Bisogna che chi ascolta sia assolutamente silenzioso per lasciar entrare in sé queste parole. Se noi ascoltiamo veramente, sentiamo parole di consolazione: “Non sia turbato il vostro cuore”. Parole di speranza: “Nella casa del Padre mio vi sono molti posti”. Parole di maestà: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Parole di vocazione esigente: “Chi crede in me compirà le opere che io compio”.
Non è facile per noi capire immediatamente queste parole. I discepoli che interrompono il Signore fanno delle domande smarrite. Non hanno ancora capito, eppure è già l’ora dell’addio. Sapremo noi capire meglio?

81 commenti:

  1. Buon giorno e buona domenica a tutte le stelline! No, non sto dormendo. Sono sveglio e già attivo malgrado il raffreddore lasciatomi in eredità dal prof. Anche io sono intasato, non solo il Ciccio.

    Oggi da noi arrosticini con purè di patate. Per dolce profiteroles (comprati).

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ritento a postare. Non vedo il commento fatto da me stamattina sul post di ieri e nemmeno la risposta di Gloria. Non so perché ma non mi aggiorna i commenti. Spero si sistemi.ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. Il commento precedente lo avevi fatto sul post di ieri del chiappone... idem per la risposta di Gloria. Just in case... Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a tutti voi, bellissimi e bellissime! Io sono già sveglia da una vita, come sanno Gloria e Eagle, il gateau e' in forno e più tardi vi mando le foto della mia fatica culinaria, per l'album Arti e Mestieri che Gloria sta collezionando, visto che mancavo solo io...

      Come ogni domenica bellissimo commento ad un Vangelo che parla di uno dei misteri della nostra religione più difficili da comprendere con la nostra mente necessariamente limitata di esseri umani.
      Ci sentiamo dopo, bellissime stelline e splendido re Eagle, intanto vi auguro buon pranzo.

      Elimina
    2. Povero Eagle, ora anche tu hai il raffreddore....

      Elimina
  4. Lo so grazie. Sono io che non li vedo. Arrivo solo fino all'ultimo post di ieri sera di Gloria . Quelli che ti vedeva come malandrino per capirci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dovrebbe essere in arancione una dicitura in merito ad un ulteriore caricamento. Lo devi "cliccare" et voilà...
      Caro raffreddato.. lo ha letto il mio piccolo apprezzamento il tuo Prof, oppure hai fatto il gelosone e te lo sei tenuto per te?
      Acc... oggi devo tenere il broncio!

      Elimina
    2. No niente broncio Gloria, ricordi che lo avevamo perdonato ieri sera? In fondo ci ha fatto compagnia anche se poi di punto in bianco ci ha abbandonate per un po' per fare le coccole con il prof.
      Comunque ha scritto una bella frase della buona notte alle sue stelline...

      Elimina
  5. Secondo me Eagle non ha detto niente. Per ritorsione al tuo broncio

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutte voi ..e anche a Eagle..va....Professore *.*..buongiornissimo a lei.
    Care figliole..chi ha osato dire che ieri sera ronfavo???tse...mica vero..anzi ero alquanto ispirata -.-..In compenso rischio di schiattare entro breve se qualcuno non mi tiene sveglia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romy, abbiamo letto volentieri la tua ultima creazione serale, ma poi io e Gloria siamo rimaste sole a chiacchierare, anche se c'era Eagle a farci compagnia.
      Il tuo Seth che dice? E' rimasto lusingato dalle tue poesie molto ispirate?

      Elimina
  7. Oh Alice...sfotti sfotti...mi devo accontentare del biondo..altro che del mio rosso preferito >.<

    RispondiElimina
  8. Uahahhahahhah...guardalooooooooooo...ammiraaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Eagle...chiudi gli occhi..da bravo..quest'uomo è MIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tra i due preferirebbe me, Romy...

      Elimina
    2. -.-...Signore abbi pietà per questi cattivoni...
      che non vogliono farmi avere ,su Seth..delle illusioni

      Elimina
  10. Ah Eagle ..ho letto che ti sei tolto la barba..ha ragione il MIO Prof..ci credo che è contento

    RispondiElimina
  11. Questo deve essere eletto UOMO DEL SECOLO!!
    NON SI AMMETTONO COMMENTI

    RispondiElimina
  12. Seth,Seth delle mie brame...
    per te striscerei sul bollente catrame...
    Nooooo..non mi contraddire...
    sto perdendo la ragione
    Seth Seth delle mie brame..
    guardare te..
    è come farsi pungere dalle api dello sciame

    RispondiElimina
  13. Professore..
    per favore..di a Eagle che io ho ragione..
    o lo meno da quì a fine stagione

    RispondiElimina
  14. Non capisco come mai non riesco a staccare gli occhi dal post :AMORE CREDO CHE TU ABBIA PERSO IL COSTUME...bah eppure non si vede niente XD

    RispondiElimina
  15. Noo hai tolto la barba? Ma proprio tutta tutta tutta? Al Prof. dava proprio fastidio allora. Capisco i compromessi ma ti dava un certo fascino che......

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Ciao Romy bella. Buongiorno a te. Vedo che la vena poetica persiste
      Che t' ha fatto il tuo biondo?

      Elimina
  17. Te l'ho detto di mettercene poca di correzione nel caffè!!!!
    Come lo sto prendendo il ora....
    Ben tornata Romy passerella!!!!

    RispondiElimina
  18. Romy passerella? Che fa l'indossatrice pure? Bion caffè Goria. Corretto che: grappa, brandy ,Bailey?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, Romy vedo che l'ispirazione continua, bene...comunque non ti stavo sfottendo su Seth, però purtroppo per te Eagle ha ragione, preferirebbe lui per ovvi motivi...
      Puoi anche continuare a mettere immagini diverse di Seth, così i nostri occhi ti ringrazieranno...per lo meno i miei, e' davvero bellissimo, non c'è altro da dire.
      Sono d'accordo con Silva, un po' mi dispiace che Eagle si sia tolto la barba anche se non ho ancora capito se completamente o meno...era affascinante il nostro tesoruccio con la barba...

      Elimina
  19. PAZZERELLA... sul tablet, se non sto attenta, mi cambia le parole... Sto Asus impiccione!!!
    Grappa di pere Williams, quella vera artigianale... si sente il profumo delle pere mature....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il tablet cambia le parole, per esempio ora ho scritto tablet e questo lo ha cambiato in yankee, altro che caffè corretto...

      Elimina
    2. Ah beh... il mio ogni volta lo sostituisce con talent.. evidentemente gli piacciono i talent show...
      Come cavolo si farà a togliere questa funzione?

      Elimina
    3. Io non ne ho idea, Gloria, solo che a volte mi fa impazzire, sembra che mi faccia i dispetti.

      Elimina
  20. Anche sul cellulare faccio certi strafalcioni...

    RispondiElimina
  21. Anche sul cellulare faccio certi strafalcioni. ...

    RispondiElimina
  22. @Gloria querida: Guarda che sbagli di forte! NON SONO UN FIGO!!! Tu dimmi una cosa: Hai mai visto in vita tua uno di 60 anni figo? NO!!! No esistono. Se ti sei sbagliata, è tutta colpa della foto sfocatissima del Direttore. Un abrazo, Il Prof.

    @Romy: meglio il biondo che yo!

    Besos

    Il prof

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *.* Professore,professore,ricambio il besos XD
      Il biondo me lo tengo stretto ,non è stravolgente come il mio rosso preferito,ma fa ancora un certo effetto *.*
      Professore ,mi permetto di contraddirti..direi che i tuoi 60 anni li porti divinamente,non mi sbilancio più di tanto,perchè temo l'ira del Boss..ma sei un bel vedere *.*

      Elimina
  23. Lo dice lui. Io sono innamorato di quest'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso rispondere io intanto al prof?
      Caro prof, anch'io ti ho visto in foto, e sinceramente penso che tu sia un uomo che non passa inosservato, te lo garantisco, fidati, quindi Gloria ha perfettamente ragione!
      E poi dove lo mettiamo uno come Sean Connery che i 60 anni li ha passati da un pezzo e secondo me e' meglio adesso di quando era giovane?
      E' così affascinante...
      E comunque per Eagle sei speciale, lo ha scritto anche ora, ti ama....

      Elimina
    2. Pure io *.*
      Eagle...facciamo un cambio..io mi prendo il Prof e tengo il mio biondo a te lascio..mhm fammi pensare...
      Ok..ti permetto di guardare e sbavare su UNA SOLA foto del mio Seth

      Elimina
  24. Secondo il mio modestissimo parere, l'uomo non deve essere bello.. ma deve avere un " non so che" di particolare che lo rende affascinante.
    Quegli occhialini da intellettuale hanno aggiunto un particolare a tutto il resto... i biondi, castani e Rossi (scusa Mister) li lascio più che volentieri alle altre stelline.
    I moraccioni me li tengo stretti stretti... 20,40 o 60enni!!!
    Lasciatemi sognare...

    RispondiElimina
  25. Per gentile concessione... l'affido al Mister... che ne avrà Buon cura:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mi sono accorta che ho dato del tu ad un prof universitario...si sarà offeso?

      Elimina
  26. Il mio bel sole si è nascosto... È tornato tutto grigio...
    Dato che non ho profiteroles sotto mano, devo accontentarmi della cioccolata delle uova pasquali. In fondo ai piccoli interessa solamente la sorpresa!!
    Chi ne vuole un pezzo per tirarsi su?
    Il troll proprio no!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolati Gloria anche qui al mare il tempo si e' guastato...
      ...a me piace tanto il cioccolato ma cerco sempre di non farmi tentare, al massimo un quadretto di quello fondente, anche al 72 per cento, buono...

      Stavo pensando ...ho dato del tu al prof ma ogni giorno do' del tu ad un esimio direttore di banca.....che magari mette soggezione ai sottoposti, chissà....

      Elimina
  27. No il troll ci ne mangia moltissima. Lasciamo stare

    RispondiElimina
  28. Allora Alice, questa è la mia teoria..
    Secondo me, l'esimio Direttore, sul luogo di lavoro non può stravolgere più di tanto il suo carattere. Con noi se è dimostrato simpatico, affabile, disponibile, ecc ecc.
    Quindi più o meno dovrebbe essere così anche in giacca e cravatta..
    Da ciò deriverebbe anche l'antipatia e l'accanimento delle due valchirie nei suoi confronti... sono invidiose!!!!
    Secondo te sbaglio?
    A questo ovviamente potrà rispondere solo il diretto interessato... l'esimio Direttore.
    Adesso vado a leggere quella ciofeca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me hai ragione Gloria, il nostro caro direttore sarà così anche al lavoro, e le Erinni o Arpie o quello che volete glielo fanno pesare...
      Forse proprio perché loro sono un po' naziste...
      La ciofeca sarebbe La laurea di Talker?

      Elimina
    2. @Alice - Eh si.. Lo supponevo ancor prima che lo pubblicassero, dato che non mi erano piaciuti un gran che i primi due. Successivamente ho letto qualche recensione e sono rimasta di quest'idea. Pure ad Eagle sembra non gli sia piaciuto..
      Lo leggerò solo perché fra un paio di settimane il Capo qui ne parlerà...
      Quindi voglio essere preparata...

      @Silva - Grazie tesorina, ma l'avevo già letto qualche settimana fa. Penso anche di averlo nominato sul blog in quanto non facente parte della scuderia DSP.
      Costruito bene... un po' affrettata la conclusione dell'indagine... Però il poliziotto ex militare tutto d'un pezzo che si scopre un sottomesso...
      Uhauuuu

      Mi son posta una domandina, sulla par condicio...
      Il genere BDSM non mi spaventa ma nemmeno lo vado a cercare. Tra tutti quelli che ho letto, sia M/M sia etero, mai una volta che il Master sia una donna!!! Vi par giusto?
      Voglio giustizia!!!!

      Elimina
    3. Io, però, infilare quelle bacchettine su per il povero pisellino... manco per idea!!!!
      BBBRRRRR....

      Elimina
  29. Io non amo particolarmente il genere BDSM anche se ho letto diversi libri con questo argomento ma per il momento solo etero, e naturalmente il dominante era sempre l'uomo.
    Sinceramente non mi attira che lo sia una donna con un sottomesso uomo perché amando i maschi alfa di Lisa Marie Rice oppure Lora Leigh mi vengono i brividi a pensare ad un uomo che si faccia frustare da una donna o amenità simili.

    Sarà che io non ho la mentalità della dominatrice ma stando a quello che mi racconta mio marito dell'ambiente di lavoro trovo che ci siano già troppi uomini che godono a farsi sottomettere dai capi, insomma uomini senza....attributi, masochisti.

    Dove si fa infilare quelle bacchette il protagonista?....ho capito bene?
    Ma questo non e' BDSM, e' tortura.....comunque de gustibus non disputandum est...fatemi sfoggiare un po' di reminiscenze liceali....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, comunque Silva ti ho già ringraziato via mail, lo faccio anche qui....

      Elimina
  30. No non è tortura Alice perché sono d'accordo i due figuri. Comunque di è un po fortino. Eventualmente Alice evita o leggilo quando dri incazzata con i maschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Silva, non ho nessun problema a leggere cose forti se pensi alla serie della Leigh....
      Immaginavo che fosse consenziente il sottomesso altrimenti...chi si farebbe fare una cosa del genere?

      Elimina
    2. Ah, mi sembra di avertelo già chiesto nella mail che ti ho mandato...ma in che formato e' l'ebook?

      Elimina
  31. Per quanto riguarda il nostro sole penso che il duo bastardello sua molto invidioso della sua competenza servita sempre con modestia. Le due carognette vorrebbero probabilmente metterlo in cattiva luce ma non ce la faranno mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutte Arpie, lasciate stare il nostro Eagle...
      Tutto ok, Silva risposta arrivata.

      Elimina
    2. Mi e' passato di mente che fino a oggi c'erano gli sconti DSP, ma si può essere più rimbambite? Va bene, sarà per la prossima volta, tanto non scappano gli ebook, e' questo il bello!

      Elimina
    3. Vale anche per quelli DSP se vuoi. Leggi la mail

      Elimina
  32. Tutti ancora a cena oppure in ritirata? Io ho finito ora e anche questa domenica è andata e domani ricomincia la battaglia. Personalmente non vedo l'ora finisca scuola mio figlio mi sta facendo diventare matta. Praticamente lui ha già finito e sta collezionando una bella serie di insufficienze. Dico è andato bene fino ad adesso e ora sta tentando von successo di farsi dare qualche esame. Non è un demente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sono Silva, bimbi già a letto che domani si ricomincia...veramente per me e' stato un fine settimana un po' da dimenticare, solo lavoro, oggi per esempio sono venute fuori altre camicie da stirare oltre a tutto il resto...
      Che strazio! Parlando della scuola non so se sia meglio quando c'è o quando finisce...sarà che poi i miei mi fanno impazzire come tutti i bambini... Quando mi arrabbio dico sempre che la scuola dovrebbe durare tutto l'anno, feste comprese....

      Elimina
    2. E comunque Silva tuo figlio non e' un demente, e' che a quell'eta' tante cose ancora non si capiscono, come l'importanza dell'istruzione...

      Elimina
  33. Sembra proprio non ci sia nessuno bene allora buona notte a tutti quanti. Vado in lettura.

    RispondiElimina
  34. A ci sei bene.si capisco quando sono piccoli e' stancante tenerli impegnati soprattutto perché sei sola con loro tutto il giorno

    RispondiElimina
  35. Sarà che non capisce l'importanza di istruirsi ma guarda che tante volte lo strozzerei. Soprattutto ora che è nella fase quanto sono figo non mi frega niente di nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I figli li strozzeresti spesso, da piccoli e da grandi...poi l'adolescenza e' un periodo così complicato...

      Elimina
  36. Si giorni fa ho sentito uno che diceva che l'adolescenza va dai 15 ai 30 anni. Spero di no. Gloria è gia a cuccia vedo. Il nostro padrone di casa è latitante. Rimaniamo solo noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia anch'io spero di no....e' che oggi restano in casa molto più a lungo di tanti anni fa...coccolati e accuditi, come sono stata io per esempio...
      Si, siamo solo noi, se vuoi andare a leggere fai pure cara non ti trattengo.
      Intanto ti auguro la buonanotte magari mi metto a leggere anch'io ...ogni tanto controllerò..visto che l'ipad lo puoi portare dove vuoi.

      Elimina
  37. Ok notte a te. Buona lettura

    RispondiElimina
  38. Buona notte a tutte le fatine, a Eagle, al prof...tanti bacetti e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  39. Scusate ma abbiamo cenato tardi.
    Allora buona notte

    RispondiElimina
  40. Ecco, finalmente a letto...
    Immagino siate già nel mondo dei sogni... Quindi leggerete domani...
    Caro Direttore, spero ti sia rimesso in forze oggi... domani ha di nuovo inizio la battaglia contro le iniquità delle erinni....
    Sappi che ti saremo di sostegno morale..
    Alice e Silva, come ogni madre non vediamo l'ora che la scuola sia finita, prede della stanchezza, ma dopo pochi giorni di vacanza agognamo arrivi velocemente settembre. È un ciclo continuo.
    Romy qualche volta hai mostrato la tua vena artistico-creativa al tuo biondo??
    Hai mai provato a farlo ballare su un cubo? Chissà, potrebbe stupirti o, molto probabilmente, cadrebbe e si farebbe seriamente del male....
    Ed ora arriviamo al Prof... sono sicura che ha fatto un buon brodino e tante coccole al suo tenerone... Quindi posso sognare i suoi occhialini senza rimpianti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a tutti voi, teneroni e tenerone...
      Qui la battaglia e' già in corso....non vedo l'ora che siano a scuola...
      Baci baci e a dopo!

      Elimina
  41. Buongiorno amoruccia...ohhhhhh il Prof mi ha mandato un besos..stavo leggendo ora ora *.*
    Eagle...prendi questo e porta a casa la sconfitta -.-

    RispondiElimina
  42. Vado a farmi un caffè...almeno mi rilasso...sento mia suocera dall'appartamento di sotto che parla a go-go...Vi prego imbavagliatele la bocca -.-

    RispondiElimina
  43. Prova a decantare una tua invenzione poetica alla suocera...sicuramente la azzittirai....
    Buon giorno e besos alle fatine, al maghetto raffreddato e... al Prof!

    RispondiElimina
  44. Ho postato la foto del mio biondo..se lo sa credo che forse s'incacchierà un pochetto...ma questa mattina ero presa da una forte ispirazione

    Oh suocera,a te che parli a macchinetta
    sarei tentata ,anche se non hai bisogno...di farti la ceretta
    Ti voglio bene e,tu lo sai..
    ma il silenzio mattutino..gradirei
    Fa felice sta ragazza...
    fa chetare la tua linguazza..
    Io felice diventerò...
    se mai più..alle 5 del mattino..te e il gallo sentirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa puoi dedicargliela davanti alla torta di compleanno...
      La farai superfelice!!!

      Elimina
  45. Gloria,Alice,Silva,Eagle buongiorno e un abbraccio..
    Prof adorato a te un bacio l'ho ricambiato
    XD

    RispondiElimina
  46. Già passato...sarà per il prossimo anno XD

    RispondiElimina