domenica 25 maggio 2014

NON PIU' ORFANI


VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. (Gv. 14, 15-21)

Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
L’uomo vive d’amore dal suo primo respiro fino all’ultimo. Amato, si sente protetto ed accettato. Amando, sente di appartenere e trova un senso ad offrirsi. Poiché l’amore non può restare chiuso nel suo cuore; esso pervade il quotidiano. L’amore che si porta all’uomo spinge ad impegnarsi. L’amore che si porta a Dio si manifesta nella considerazione che si ha dei suoi comandamenti. Si manifesta anche nella giustizia, nel rispetto della vita, nell’azione per la riconciliazione dei popoli e per la pace. Le conseguenze dell’amore che si porta a Dio possono prendere l’aspetto di un lavoro, perfino di una lotta.
Lavoro e lotta sembrano spesso esigere troppo dall’uomo e superare le sue forze. Egli vede le sue debolezze ed ha voglia di rinunciare, ma quando lavoro e lotta sono le conseguenze dell’amore, conferiscono all’esistenza un respiro profondo, mettono la vita in un contesto più vasto e la rendono importante tanto sulla terra quanto in cielo.
Cose apparentemente infime acquistano un significato quando sono il risultato dell’amore per Dio. Ogni buona azione, anche quella che facciamo senza pensare a Dio, è in relazione all’amore che gli portiamo.
Ogni atto di amore, anche quando sembra minimo - come quando si porge un bicchiere d’acqua a qualcuno che ha sete - assume un significato per l’eternità.
Noi ci chiediamo spesso: che cosa rimarrà del nostro mondo?
È vero che crediamo di poter vivere e risuscitare grazie all’amore di Dio, con tutto ciò che è esistito grazie a questo amore che non si è accontentato di restare sentimento: contatti, relazioni, avvenimenti, cose. Quando risusciteremo, tutto un mondo risusciterà con noi, un mondo fatto di amore responsabile. Sarà magnifico: una “terra nuova”, che abbiamo il diritto di chiamare anche un “cielo nuovo”.

64 commenti:

  1. GRAZIE... è sicuramente bello sapere che il "credito" è formato anche da atti positivi non intenzionali... quanti se ne fanno ogni giorno!!!
    Come andare a trovare l'ex suocera all'ospedale, no?

    Buona domenica..... e fate i bravi.... se potete!

    RispondiElimina
  2. Buona domenica a tutti voi! Un Vangelo molto consolante oggi...non vi lascerò orfani...e un commento profondo e pieno di spunti per riflettere.
    Dovremmo pensare più spesso che quando ci viene voglia di rinunciare e ci chiediamo che senso abbiano i tanti gesti che facciamo ogni giorno c'è qualcuno lassù che vede tutto, anche le piccole cose.

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di dire che l'immagine di oggi e' tenerissima, molto bella.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutta la brava gente che c'è ed molta fortunatamente. A tutti quelli che fanno e danno parti di se ogni giorno senza lesinare e con il coraggio di mettersi in gioco. Bellissimo Gesù con un bambino in luogo della Vergine col bimbo. Buongiorno a tutti i padri che amano e sono orgogliosi dei loro figli.

    RispondiElimina
  5. Vedo con piacere che quest'immagine particolare non ha colpito solo me...
    Non ricordo d'aver mai visto un quadro o stampa sacra con un uomo avente un bimbo in braccio... di sicuro non un Cristo!
    Anche le immagini profane sono molte scarse con questo argomento... nemmeno fosse un tabù!

    Mi ha sempre colpito la frase in cui Cristo diceva "Lasciate che i bimbi vengano a me.." Ricordo giustamente?
    Secondo me noi saremo sempre dei bambini per lui, anche a 50 o 60 anni...

    RispondiElimina
  6. Credo che quest'immagine non possa non colpire...sul mio letto c'è la riproduzione di un'icona russa che raffigura la Sacra Famiglia ma se avessi trovato qualcosa di simile all'immagine di oggi sicuramente mi avrebbe fatto piacere poterla guardare ogni giorno.
    La frase di Gesù che ricordi e' esatta...

    RispondiElimina
  7. Bravo ol nostro Eagle che anche oggi non è stato ovvio e ci ha dato materisle di discussione. Che cervello dietro quel bel faccino vero?

    RispondiElimina
  8. Sicuramente Silva, un gran cervello, ma questo lo sapevamo già...
    Anche il bel faccino lo avevamo notato...!!!
    Ma tanto lui non sarà d'accordo, i complimenti delle sue fatine non li accetta...
    Però' magari ha cambiato idea...

    RispondiElimina
  9. Sulla linea rossa ne troverà un altro di complimento, questo però da dividere con il prof con gli occhialini...

    RispondiElimina
  10. Giusto. Vado a darmi da fare con il pranzo. A dopo

    RispondiElimina
  11. Buona domenica signore...giorno Eagle...Professore un baciotto a lei =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei due stanno ancora dormendo.... oppure non gliene fr..a un emerito tubo di queste povereeeeeeee donnine.....

      Elimina
    2. Secondo me...si stanno rimettendo in pari...cuccioli...
      Gloria tuo figlio è partito?Quì mi sa che tra poco piove -.-
      Vedo nerooooooo

      Elimina
  12. Che strani orari abbiamo...
    Qui il pranzo è terminato, anche l'ammazza caffè!
    Ciccio doveva scappare...
    Queste elezioni sono una vera rottura, in vari sensi...

    RispondiElimina
  13. Anche qui pranzo finito, devo ancora lavare i piatti pero'.
    Una felicita' queste elezioni vedo, sia per Romy che per te Gloria..

    i teneroni non si sono ancora sentiti...dovranno recuperare le coccole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice non infierire =(
      Questa mattina mi ha telefonato 3 volte soltanto -.-

      Elimina
    2. Già =(
      Forse non mi ama più come una volta

      Elimina
  14. Siamo realiste... oggi al Direttore non serve alcun sostegno morale o empatico dalle sue stelline...
    Probabilmente lo riavremo con noi domani...

    RispondiElimina
  15. Non sono solo le elezioni a rompere le scatole.
    Prima di uscire il Capo mi ha avvisata che pure il prossimo fine settimana (compreso il 2) sarà impiegato di servizio.
    Quindi mammà si sorbirà da sola l'allegra brigata...

    RispondiElimina
  16. Piu' realiste del re, come si suol dire...!
    Diciamo che spero per lui che Eagle sia in dolci faccende affaccendato.
    Dopo qualche giorno senza il prof nel quale lo abbiamo consolato noi oggi a lui pensa il suo amore spagnolo!

    RispondiElimina
  17. Allora mi consolo Gloria, che sia per lavoro o per passioni varie siamo sempre noi a doverci sorbire i figlioletti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso...la suocera XD

      Elimina
    2. Ti dirò che per me è meglio se lavora lui nei fine settimana, altrimenti riceverei continuamente telefonate perchè lui vuol sapere casa fare da pranzo o cena, oppure dove sono certe cose, perché LUI ovviamente non sa mai trovarle!!!
      Con gran divertimento dei colleghi che in quel momento sono con me...

      Elimina
    3. Ci credo...'sti uomini..ma dove vivono?Ti rendi conto che tra poco non sanno neanche dove..trovare una semplice forchetta?Ma 'ndo azz vivono?

      Elimina
  18. Eh beh ...buon per loro ...
    Eagle..non lo consumare troppo,eh

    RispondiElimina
  19. Per favore...qualcuno passi il costume al bambinone in piscina....non riesco a scollare gli occhi ..dal panorama

    RispondiElimina
  20. Romy, non volevo infierire, per carita', a me il mio maritino ha telefonato solo una striminzita volta oggi, quindi ritieniti fortunata!
    Tra l'altro c'era pure un'interferenza telefonica e lui ha detto che era il mio amante che provava a cercarmi, gli ho risposto che allora poteva anche presentarmelo visto che lui lo conosce e io no...

    RispondiElimina
  21. Ahahahahhahahahah....mitico
    Al mio ho detto che la prossima volta ,prima di andare via deve trovarmi un sostituto..altrimenti sta a casa

    RispondiElimina
  22. Non so cosa sia meglio Romy la suocera o i figli...
    E' difficile non guardare il bambinone, capisco, l'occhio ci va da solo..

    RispondiElimina
  23. Porca paletta..è preoccupante questa mia ossessione per....i bei panorami -.-

    RispondiElimina
  24. la prossima volta che parte glielo dico anch'io di trovarmi un sostituto...buona idea...anzi, lui chissa ' che mostro che scoverebbe ...devo provvedere da sola..

    RispondiElimina
  25. Eagleeeeeee...sarebbe possibile avere quel post a grandezza desktop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti risponderà.... Solo quando è giù in acqua...
      Allora che te ne fai?

      Elimina
    2. Lo metto come sfondo desktop??

      Elimina
  26. Gloria allora non e' solo il mio che non trova mai un tubo...
    Romy avevi detto che non volevi piu' guardarlo o sbaglio?
    Addirittura a grandezza desktop?
    Ho capito, vuoi consolarti perche' pensi che Eagle ti stia consumando il tuo amato prof?

    RispondiElimina
  27. No per una volta penso che mi devo consolare perchè il mio amato rompi maroni non c'è =(
    Ma come evitare di guardare quel culetto tanto bello?

    RispondiElimina
  28. L'unica cosa positiva è che leggo tutta la notte tranquilla e beata XD

    RispondiElimina
  29. Non si evita, si guarda e basta, come bisogna per forza guardare un bel tramonto, il mare, a chi piace....insomma i capolavori della natura sono fatti per essere ammirati...e noi li ammiriamo.

    RispondiElimina
  30. Ecco finito pranzo e piatti sono in poltrona gambe all'aria ereader s portate di mano con un po santi un po peccatori iniziato ieri sera. Gloria hai sentito il figlio in quel di Assisi? Tu come stai oggi con il tuo fegato?

    RispondiElimina
  31. Romy se come immagino hai guardato il blog di Seth amoruccio tuo ti sarai accorta che sui post piu' vecchi, come dire, si mostra in tutta la sua ...nudita'..

    RispondiElimina
  32. Io non ho ancora visto il Seth fo Romy merita allora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvs?hai cambiato nome?non eri contenta del tuo?
      Comunque tesora...grazie per aver precisato che è il mio Seth..ti adoro

      Elimina
  33. Io direi di si' Silva, merita sicuramente vestito o spogliato..

    RispondiElimina
  34. Buon giorno bimbe belle! Ecco il vostro Eagle pimpante dopo una notte tranquilla e una mattinata da pesce lesso. Stamattina ero in crisi d'identità. Non mi vedevo allo specchio. Mi sono perso. Poi mi sono ritrovato.


    Io a votare ci sono stato, torno ora. Il cittadino numero 100 ha votatoooooooooo! Che bello sapere di essere il numero cento. Un bel numero rotondo rotondo.

    Capisco la vostra poca voglia di andare a votare, bimbe, però bisogna esprimere il proprio voto. Sia per una questione civica che per una questione morale, altrimenti non esprimete la vostra scelta. Se facciamo tutti così non cambieremo mai le cose. Un voto in più è anche un'occasione in meno di brogli elettorali. Comunque fate come credete. Da parte mia, mi piace pensare di aver fatto qualcosa di utile per il mio paese. Per lo meno di aver espresso la mia opinione. Lasciamo perdere il discorso...

    Niente notte da urlo e stamattina eravamo già in piedi alle nove.

    Ieri la visita alla ex suocera è stata un po' surreale. Però non potevo non andare. Lei non ha colpe su quello che c'è stato e con lei sono sempre andato d'accordo, forse meglio con lei che con mia madre. Quando ci siamo divisi lei mi ha sussurrato "So che non hai colpa tu, ma lei è la mia unica figlia. Anche se ho paura di lei". Una cosa così detta da una madre, è da lapide monumentale, non credete?

    Vado a fare due coccole al mio maritino sul divano.

    Baciiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le cose stanno così, hai fatto bene ad andarla a trovare...
      Ma dove te l'eri trovata 'na moglie così...

      Elimina
  35. Rieccomi...Gloria...allora incuriosita da quello che mi avevi detto...ho preso il mio kobo..decisa a cercare la frase che mi hai detto...
    L'ho torvata su Ad alto rischio...se ti dico che l'ho letta con le lacrime agli occhi?Se prima mi piaceva lo stile della Brockmann..beh adesso l'ammiro come donna.
    Ce ne fossero persone così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando della dedica al figlio gay?
      Brava, vero?

      Elimina
  36. Eagle,lascia in pace il Professore...mamma quanto sei appiccicosa(si sono invidiosa perchè il mio amoruccio non c'è)
    Alice e Silva....secondo voi non sono andata a spulciare nei post del piccolo ,ma non tanto piccolo Seth?
    Pipino piccolo o no,chi si accontenta gode -.-
    Merita caspiterina che merita....merita un monumento

    RispondiElimina
  37. Ciao Eagle, crisi d'identità mattutine? Io la mattina nemmeno mi guardo allo specchio, così faccio prima...
    Comunque l'importante e' che tu ti sia ritrovato.

    Parlando di suocere, non posso lamentarmi della mia, so che mi vuole bene e anche il suocero naturalmente, e quando mi lamento del maritino lei mi da' ragione.
    E' affettuosa con me, e non e' mai stata invadente, ah, sono la sua unica nuora visto che ha anche una figlia.
    Per contro a me sta bene qualsiasi cosa lei faccia, lo sa e lo apprezza...
    Sono sempre stata accomodante insomma, considerate che la domenica spesso e volentieri passa a farci un saluto prima di andare a Messa, verso le 8, e dice sempre che può farlo solo con me, nemmeno con la figlia si azzarderebbe!

    Io comunque non ho mai fatto paura a nessuno figuriamoci a mia madre...

    RispondiElimina
  38. Romy, certo che Seth e' tuo, ci mancherebbe, non te lo tocco mica...
    A me non e' sembrato così piccolo comunque...anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No anzi...no..non è pori così ben messo,ma contentiamoci pure..c'è di peggio

      Elimina
  39. Romy e Gloria, non voglio farmi gli affari vostri ma di quale libro della Brockmann stavate parlando?

    RispondiElimina
  40. Alice ti ho risposto sulla Linea rossa

    RispondiElimina
  41. Grazie Gloria vado a vedere allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il figliol prodigo finalmente è tornato..... più buono?
      In 24 ore, ad Asissi, ha dovuto assistere a 3 messe....

      Elimina
  42. Caspita, addirittura tre? Ancora di più di quando facevo i campi estivi con i ragazzi della mia parrocchia, noi assistevano ad una Messa al giorno, in genere la sera prima di cena...che bei ricordi però...la sera poi si cantava tutti insieme, veramente ogni occasione era buona per tirare fuori le chitarre e cantare...

    RispondiElimina
  43. Povero piccolo: non oso immaginare a cosa associera' Assisi nei suoi ricordi

    RispondiElimina
  44. Vi ho aspettato per un po' ma vedo che stasera avete tutti da fare evidentemente..
    Allora vi auguro la buona notte come sempre e mando tanti bacetti affettuosi alle mie amiche fatine e agli orsetti teneroni.

    RispondiElimina
  45. Serata intensa a casa nostra. Notte a tutti dormite bene.

    RispondiElimina