mercoledì 30 aprile 2014

UNA GRANDE FEDE



La serva entrò nella stanza e spense la luce della lanterna ad olio. Fuori cominciava ad albeggiare. Si avvicinò all’uomo addormentato sulla sedia accanto al letto e gli posò la mano sulla spalla: “Mio signore, svegliatevi, è già l’alba”.

L’uomo aprì lentamente gli occhi, appesantiti dal sonno, mettendo a fuoco il volto dell’anziana donna che gli sorrideva affettuosamente.

“Avete dormito ancora sulla sedia, padrone. E’ già una settimana che non riposate nel vostro letto. Vi ammalerete anche voi!”

“Rachel, come potrei dormire lontano dal suo giaciglio?” le domandò indicando la figura distesa nel letto, “potrebbe aver bisogno di me durante la notte”.

“Yehoyakin ormai è in queste condizioni da settimane, padrone. Dobbiamo rassegnarci alla sua malattia” ribatté scuotendo il capo tristemente.

Gli occhi del centurione si velarono di lacrime. Ormai piangeva di continuo, non mangiava quasi più nulla e la notte rimaneva al capezzale del suo amato che stava spegnendosi pian piano. Rachel era profondamente affezionata al suo padrone. Pur essendo un soldato romano, era un uomo buono. La maggior parte dei soldati invasori erano feccia, si comportavano in maniera violenta con loro, avevano ridotto in povertà tutto il popolo ebreo, esigevano tributi, razziavano i campi, depredavano il loro bestiame e violentavano le loro donne. Cornelio no, era un uomo buono e gentile. Per loro aveva fatto costruire persino una sinanoga, più ampia di quella che avevano prima. Pur essendo a capo di una guarnigione numerosa e persona importante agli occhi del governatore Pilato, nonché dotato di ricchezza perché figlio di una famiglia patrizia latina, egli si comportava gentilmente con la sua servitù e non aveva mai alzato le mani su di loro. Provvedeva a nutrirli e ai loro bisogni. Era bello vivere nella sua casa, era come se fossero una famiglia e Rachel si era affezionata a lui come se fosse suo figlio, quello che purtroppo non aveva mai avuto. Yehoyakin era ebreo, figlio della sorella di Rachel, che era morta l’anno prima. Il servo era di qualche anno più giovane di Cornelio. Di lui il centurione si fidava come di se stesso e sapeva che l’uomo gli era profondamente riconoscente. Il loro rapporto si era andato approfondendo sempre più: prima li legava una profonda amicizia, poi una mutuale devozione ed infine tra loro era sbocciato anche l’amore. Ora Yehoyakin era un “Pais”, che in ebraico ha il significato di amante di un uomo socialmente più elevato. Ma il nipote stava morendo e la donna pregava che la morte venisse presto a liberarlo della sua infermità. Stava soffrendo e faceva anche soffrire Cornelio. Rachel sapeva che presto si sarebbe ammalato anche lui se avesse continuato a trascurarsi a quel modo. La donna aprì la tenda per fare entrare un po’ di sole nella stanza, poi raccolse le cose che il padrone aveva abbandonato sul tavolo e si diresse in cucina. La cuoca, che era già al lavoro, si voltò verso di lei mentre stava tagliando delle zucchine: “Come sta?” chiese ansiosa.

“Come sempre, Miriam. Si sta spegnendo sempre più e Cornelio non lo lascia solo per un attimo. Si sta distruggendo anche lui” rispose passandosi una mano sul viso in un gesto di disperazione.

“Che situazione penosa” sospirò la cuoca. “Sai, mi hanno detto che quell’uomo di Nazareth, quello che dicono sia un profeta, sta arrivando qui in città”.

“Qui a Kefarnahum? E che ci viene a fare in questo posto sperduto?” domandò Rachel.

La cuoca non aveva una risposta e ignorò la domanda: “Dicono che faccia miracoli! Ha cambiato l’acqua in vino a Canaan, e ha guarito un cieco a Betsaida ed uno zoppo a Corazìn. Dicono che sia un guaritore”.

Rachel si animò immediatamente, poteva essere l’occasione giusta per poter guarire Yehoyakin: “Ti hanno detto dove è diretto?”.

“No, ma posso mandare Samuél a vedere se riesce a scoprirlo” propose Miriam.

“Andrà certamente alla sinagoga. Manda Samuél ad avvisare il rabbino, che lo faccia venire qui a casa del Centurione, è tempo che Eliah ripaghi il nostro signore per avergli donato il nuovo tempio”.

Rachel corse ad avvisare il padrone e la casa si trasformò immediatamente in un via vai di gente, furono pulite tutte le stanze e venne rigovernato il patio centrale, furono spolverati i mobili e lucidati i bronzi e gli ottoni degli ornamenti. Il centurione vestì la sua alta uniforme anche se non gli calzava più a pennello. Fu preparato il pane azzimo e la frutta più fresca, venne attinta l’acqua fresca al pozzo e preparato il vino migliore. Non avevano ancora finito di riordinare tutto che Samuél entrò a perdifiato dal portone: “Sta arrivando, sta arrivando!”.

Cornelio corse al portone per ricevere l’ospite, la servitù si mise appena dietro di lui in posizione schierata. Tutti speravano che Jeshùa fosse veramente un guaritore e non un cialtrone come tanti altri che percorrevano in lungo e in largo la Palestina.

Dopo un po’ di attesa snervante, dal fondo della strada finalmente arrivò un drappello di gente. Davanti c’era la scorta romana che Cornelio aveva inviato. Quando furono davanti al loro capitano, lo salutarono con il braccio destro alzato e si scostarono a lato.

Il rabbino Eliah si avvicinò a Cornelio e lo abbracciò affettuosamente, anche lui voleva bene al romano, non solo gli aveva donato una nuova sinagoga, ma era anche un uomo corretto e degno di rispetto: “Amatissimo figlio, ti reco in visita il rabbino Jeshùa di Nazareth come hai richiesto”.

Eliah si voltò e un uomo, tra quelli del gruppo, fece qualche passo verso il centurione. I suoi occhi si posarono in quelli di Cornelio e il romano fu come se vedesse il sole per la prima volta. Lo sguardo di Jeshùa sembrava leggergli nel cuore, si sentì letteralmente invaso dalla presenza di quell’uomo. La grandezza e la maestà del Nazareno erano palpabili, il soldato capì di essere una nullità nei suoi confronti. Eliah lo presentò dicendo: “Rabbunì, costui è Cornelio, centurione romano giusto e magnanimo. Egli ama la nostra nazione ed è lui che ha fatto costruire la nostra sinagoga”.

Jeshùa abbassò lievemente il capo in un cenno di saluto, poi gli sorrise.

Facendosi coraggio Cornelio si inchinò al profeta e disse: “Signore, non son degno che tu entri nella mia casa, ma dì soltanto una parola e il mio amatissimo Pais sarà salvato. Io sento che sei un uomo di potere. Anche io sono un uomo sottoposto all’autorità di altri e sotto di me ho dei soldati. Quando dico a uno ‘vai’, egli va, o ad un altro ‘vieni’, egli viene. Quando dico al mio servo ‘fa questo’ egli lo fa. Per cui ti imploro, rabbunì, salvalo”. Poi quell’uomo grande e grosso ma anche piccolo e insignificante, scoppiò in lacrime, inchinato di fronte a chi era più grande di lui.

Nessuno fiatava. Il silenzio aveva il dominio della scena.

Jeshùa era meravigliato dalle parole del soldato romano, finalmente dopo quello che sembrava un secolo si rivolse alla folla intorno a loro e disse: “Io vi dico che non ho mai trovato una fede così grande in nessun abitante d’Israele!” Poi si rivolse a Cornelio e gli sorrise nuovamente: “Ecco, sia fatto come hai creduto”.

Il Nazareno alzò il braccio indicando la porta della casa di Cornelio e tutti videro uscire Yehoyakin, ancora un po’ vacillante sulle gambe ma con un sorriso radioso. Il romano corse incontro al suo amatissimo uomo che era stato salvato da Jeshùa, figlio di Dio. Il Messia non li aveva condannati per il loro rapporto omoaffettivo, non era scappato scandalizzato, non li aveva maledetti o maltrattati, nè derisi e sbeffeggiati. Li aveva benedetti per la loro grande fede e per il loro amore. Cornelio e Yehoyakin si abbracciarono felici e si volsero verso il Salvatore.

L'uomo aveva già voltato loro le spalle ed aveva ripreso il suo cammino.

135 commenti:

  1. Carissimo Eagle, forse finalmente oggi il mio problema informatico si e' risolto, mi è' dispiaciuto tanto non poter partecipare alla vostra conversazione di ieri, ma ho letto tutto quello che avete scritto....compreso il lama!!! Il tuo racconto di oggi e' molto poetico, bellissimo come tutti i tuoi, mi ha fatto piacere leggere le parole giuste, quelle ebraiche intendo...e' bello che tu, al contrario di tanta altra gente non scriva cose a vanvera. Il Vangelo al quale ti sei ispirato per il tuo racconto e' sicuramente uno dei più belli e il centurione romano che chiede l'aiuto di Gesù per guarire qualcuno che in teoria avrebbe dovuto considerare inferiore e' una figura che resta impressa. Probabilmente le cose in realtà tra lui e il servo ebreo stavano davvero come le hai descritte tu, e il fatto che Gesù non li abbia giudicati ma anzi abbia rivolto alla folla parole di apprezzamento per la fede di un uomo pagano sta a significare l'amore di Dio per ogni uomo. Bravo come sempre Eagle, un racconto davvero toccante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritornata tra noi!!!

      Grazie, grazie, grazie. Sono felice che tu abbia azzeccato i punti che volevo evidenziare il più possibile: i nomi delle persone e delle città in originale, il racconto del Vangelo, l'inferiorità del 'servo', l'affetto del centurione per i suoi 'schiavi'. Apprezzo anche il complimento del non scrivere a vanvera.

      Per quanto riguarda il Vangelo in sè stesso ti/vi segnalo tre interessanti articoli in cui viene analizzato il testo del Centurione e del suo Pais, e ai quali mi sono ispirato:

      http://www.gionata.org/index.php?option=com_content&view=article&id=4046:matrimoni-gay-gesu-conobbe-coppie-omosessuali-ma-non-le-ha-mai-condannate&catid=116:il-dibattito-nelle-chiese&Itemid=100456

      http://www.gionata.org/index.php?option=com_content&view=article&id=4969:riscoprendo-i-versetti-pericolosi-di-alberto-maggi&catid=28:rassegne-bibliografiche&Itemid=100517

      http://www.gionata.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3585:leggendo-la-bibbia-con-gli-occhi-nuovi-delle-persone-omosessuali&catid=114:cosa-dice-la-bibbia&Itemid=100452

      Elimina
    2. I miei complimenti sono sempre sinceri, e il fatto che tu ti sia documentato ti fa onore, troppe persone oggi scrivono senza sapere cosa dicono! Per quanto riguarda la montagna conosco l'alpe di Luson, e quei posti sono stupendi. La mia più piccola aveva solo quattro anni quando da Valles (non se se la conosci ) siamo saliti a piedi, una bella salita, fino alla bellissima Malga Fane, una faticaccia ma ne è valsa la pena!

      Elimina
    3. Conosco molto bene tutto il circondario. Sono due anni che non ci vado e mi manca da morire. Anche quest'anno devo rinunciare, si va dalla cognata in Spagna (non che mi dispiaccia, anzi!).

      Elimina
    4. In merito agli articoli menzionati, che vi rinnovo a leggere perchè davvero interessanti, come potrete notare ci sono diversi passaggi della Bibbia che confermano la mancata colpevolezza, a quei tempi, dell'omosessualità. La colpa di sodomìa è nata solo nel Medioevo quando l'oscurantismo della Chiesa ha prevalso sulla buona ragione.

      Elimina
    5. Le montagne catturano il cuore, e i miei figli aspettano tutto l'anno per poterle rivedere, veramente non soltanto loro! Comunque sicuramente anche la Spagna, per quel poco che ne ho visto parecchi anni fa ( principalmente Madrid e Barcellona, insieme alle più piccole Avila, Segovia e Toledo) e' una bellissima meta di vacanza!

      Elimina
    6. Eh sì. ^_^

      Della Spagna consiglio Cordoba, Sevilla, Granada, Gibilterra.

      Mi manca tutto il nord da vedere, ma il Prof assicura che anche lì ci sono posti bellissimi: Oviedo, Bilbao, Santander e naturalmente Santiago de Compostela

      Elimina
    7. I miei genitori hanno visitato l'Andalusia tanti anni fa, e mi hanno detto che è bellissima, ma hanno anche fatto il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.

      Elimina
    8. Comunque sei fortunato ad avere un marito che non e' italiano, almeno hai la possibilità di visitare il suo paese insieme a qualcuno che lo conosce.

      Elimina
  2. Un'altra cosa a proposito di ieri, ho letto che hai nominato Bressanone, io la conosco come le mie tasche perché da anni passiamo qualche giorno di vacanza proprio li', facendo grandi camminate in montagna. Nonostante i miei bambini siano ancora piccoli amano passeggiare tra i boschi...non si stancano mai, il nostro record l'anno scorso e' stato di 11 chilometri. Quindi se sei capitato a Bressanone nel mese di agosto uno qualsiasi degli ultimi anni probabilmente ci siamo incontrati senza saperlo...naturalmente so di quale negozio parlavi a proposito della paellera.
    Tra l'altro mio marito ha una cugina acquisita spagnola di Madrid, che oltre a fare la paella fa anche una stupenda tortilla, credo si scriva così....comunque e' un piatto che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, conosco bene Bressanone, sono stato parecchie volte in vacanza a Luson, che vi consiglio caldamente. Anche i miei li abbiamo abituati molto presto a camminare. La piccolina a sei anni è salita fino al Quinto Alpini senza fatica. Non so quanti km sono ma sono 9 ore e mezza di cammino!

      La tortilla (corretto) è un altro tipico piatto spagnolo, è una semplice frittata con verdure, ma vi assicuro che come la fanno loro non ha assolutamente nulla di semplice... buonissima.

      Elimina
  3. Naturalmente intendevo 11 chilometri in un giorno solo...!

    RispondiElimina
  4. Quando penso al Medioevo in genere mi vengono i brividi, deve essere stato terribile vivere in quell'epoca dove tutto o quasi era peccato. Io sono credente ma se penso all'Inquisizione ad esempio mi vergogno del fatto che quella gente agisse in nome di Dio.

    RispondiElimina
  5. Buondi buondi a tutti oggi caffè tardivo: mattinata incasinatissima oggi sul lavoro. Appena posso però arrivo qui. Mmble mmble letti i post di ieri sera in risposta e non al "fattaccio omofobo" scatturito da un semplice libro. Vedo, e non avevo dubbi, che la pensiamo tutti allo stesso modo. Hai ragione Eagle a riferirti ai purtroppo sempre più numerosi suicidi di adolescenti che percependo un disagio si arrendono. Straziante davvero. Ora veniamo al racconto. E' esattamente questo che succede fra persone che si amano: ci si prende cura, si soffre e ci si danna empaticamente e non si molla mai. Bravo mi è piaciuto molto, anche perchè non avendo io una gran cultura evangelica mi aiuti a leggerla e mi fai porre l'attenzione sui temi che proponi, aiutato vedo da Alice che nel campo mi sembra ferrata, sia per i trascorsi giovanili che per il maritino che, credo di aver capito, ha in comune con lei questi trascorsi. Credo proprio anch'io che prima del Medioevo e dell'Inquisizione l'omosessualità non venisse colpevolizzata: gli antichi Greci consideravano Amore (quello vero) solo quello omosessuale storia e Miti sono ricchi di storie omo. I Romani, sempre in guerra, sempre in viaggio, lontani da casa sono convinta anche loro trovassero amore e rimedio nel proprio gruppo, così come rimaneva a casa perchè è normale adeguarsi ad uno stato ed avvicinarsi a chi ci è vicino. In questo modo magari si scoprono sentimenti comuni che portano a comuni desideri. Insomma sono i sentimenti a non avere sesso, così non siamo noi a scegliere di chi, quando e quante volte innamorarci nella vita, succede. La speranza è che succeda da entrambe le parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silva. Sono contento che siano anche istruttivi, allora. ;)

      Elimina
    2. Ciao cara Silva, condivido tutto quello che hai scritto, sia a proposito dei drammatici suicidi di adolescenti, che si vedono oggetto di discriminazione per il loro orientamento sessuale, che a proposito dell'omosessualità nelle epoche antiche: sicuramente i Romani o i Greci sempre lontani a causa delle continue guerre avranno intrattenuto relazioni d'amore omosessuale, se poi penso ai miti greci il primo che mi viene in mente e' l'eroe per eccellenza, Achille che aveva uno speciale legame con il cugino Patroclo, pur essendo sposato, come ci racconta l leggenda se non ricordo male. Sicuramente tra i due ci sarà stato di più che un semplice legame familiare. Per quanto riguarda me hai ragione, io e mio marito abbiamo trascorso tanto tempo nei gruppi parrocchiali, lui ancora più di me, dato che è' stato per tanto tempo animatore, mentre io ero una semplice"assistita", nella nostra parrocchia c'erano delle fantastiche e simpaticissime suore salesiane, che ci hanno "tirato su" con gli insegnamenti di uno dei santi che maggiormente ha amato i giovani e che ha dedicato a loro la sua vita, San Giovanni Bosco, o più comunemente conosciuto come Don Bosco. Di quei tempi la cosa più bella che ricordo e' il sentirsi parte di qualcosa insieme a tanti altri ragazzi come noi.

      Elimina
    3. Si Alice ho potuto toccare con mano il mondo di cui parli trmite mio figlio che è Scout. Non hanno lo stesso assiduo contatto con i Salesiani, ma ovviamente i collegamenti ci sono. Mio figlio è stato accolto con molto affetto ed aiutato moltissimo durante la prima infanzia e la pubertà. L'autonomia della quale gode ora è stata in gran parte merito dei ragazzi e ragazze del Monfalcone 3. Li ho conosciuti bene, ho avuto il piacere e l'onore di far parte del grande gruppo durante i campi estivi come cuoca per diversi anni. Ho avuto tantissimo da loro, molto di più di quello che ho dato.

      Elimina
    4. So dal blog DSP che tuo figlio ha dei problemi e sono felice che nell'ambiente degli scout sia riuscito ad ambientarsi. Mando a tuo figlio un abbraccio speciale, e spero che nella sua vita trovi sempre persone che gli vogliano bene, cara Silva.

      Elimina
  6. Non ho ancora letto il racconto di Eagle(notare bene ,che non mi sono confusa)..quindi..al momento..no comment

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Ethan comunque non è male come nick...
      :)

      Elimina
    2. E' più bello quello che hai scelto tu però, due creature che possono volare libere...

      Elimina
  7. Bugiardooooo..per un piccolo lapsus..non mi hai dato neanche la bentornata =(..Cattivissino SHREK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Romy, ma...Shrek e' un orco verde, si, sarà pure simpaticissimo però il nostro Eagle non mi sembra un orco!!!

      Elimina
    2. Romy, tu non hai avuto problemi di PC come la nostra amica Alice. Ognuna di voi è ben tornata, ma a lei l'ho espresso apertamente solo per questo motivo. Non faccio favoritismi con le mie amiche di salotto. :D

      Elimina
    3. Perché sei un vero gentiluomo Eagle...

      Elimina
    4. --------->>Devo precisare che scherzavo?<<--------

      Elimina
    5. Lo sappiamo che scherzavi..!

      Elimina
  8. Ehehehh ..lo so che Eagle è molto più bello..
    Posso chiedervi un favore?Su twitter Emanuela ha postato un messaggio,beh..che merita di essere commentato..le ho chiesto se per favore poteva postarlo sul blog della DSP..così per poter commentare meglio...questa cosa.
    Penso che visto il lavoro che svolgono per noi,meritano anche di saperlo
    Non so se e quando lo posterà :P..io ho solo suggerito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Eagle e' molto più bello di Shrek! Comunque leggerò il messaggio del quale parli, sono curiosa.

      Elimina
    2. Uff! Vabbe' ho deciso di farvi un regalo. Così la piantate di dirmi che sono bello. Avete presente gli gnocchi in barba di qualche giorno fa? Pronte per la caccia al tesoro? (tesoro... si fa per dire).
      A tra breve le direttive.

      Elimina
    3. No, Eagle, non dirmi che e' quello che penso, perché non ci posso credere...sarà una bellissima caccia al tesoro, ne sono sicura! Comunque lo gnocco preferito delle tue fans sei solo tu!

      Elimina
    4. Ohi..io sono la fan del Professore gnocco

      Elimina
    5. Romy fai la braaaaaaava.... Tanto il prof non lo metto in foto.

      Elimina
    6. Va bene =(
      Mi metto in punizione da sola..

      Elimina
  9. Ohhhh..io ti ho dato dello Shrek..mai detto che sei bello XD..è Alice la provolona che lo sostiene
    Prontissima per la caccia al tesoro(c'è anche il Professore gnocco?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo sostengo, Romy, tu lo hai chiamato Shrek!

      Elimina
  10. Che avete combinato quando non c'ero?
    Avete organizzato la caccia al tesoro vedo...

    RispondiElimina
  11. Pronte? Via!
    Posto dei gnocchi con la barba di gennaio. Il tipo che assomiglia a Dr. House e che non c'entra nulla con gli altri gnocchi, anche perchè gnocco non è. Quello è Mr. Eagle. Ed è il numero...

    RispondiElimina
  12. ehm..io avevo risposto direttamente là,dai professori gnocchi

    RispondiElimina
  13. Esatto. Niente figaggine come vedete.

    Classifica (parziale):
    1 Romy 14.07
    2 Gloria 14.08

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò,se avessi qualche chiletto di piùùùùùù..sarebbe meglio,preferisco gli uomini in ciccia XD..Ma non sei per niente male...mo vogliamo scoprire qual'è il Professore

      Elimina
  14. Ohi...dagli gnocchi con la barba...chiedo scusa

    RispondiElimina
  15. Ma io non li vedo questi gnocchi, e' vero che con il computer non sono un granché ma mi aiutate?

    RispondiElimina
  16. Vai su gnocchi(109)...vai indietro con i post fino a che non trovi gnocchi con la barba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romy, il commento sui badanti mi ha fatto sbellicare, anch'io ne vorrei qualcuno di badante così, anche se il mio preferito per il momento e' sempre lo gnocco tatuato 26.

      Elimina
    2. Eh...alla mia veneranda età ..due badanti così..mi farebbero comodo!!Il mio è quello con i due sigari in bella vista XD

      Elimina
    3. A chi non farebbero comodo? A me si, come ho già detto...

      Elimina
  17. Trovati, tutto a posto, ma sei perfetto Eagle, si, forse sei un po' magro ma noi ti vogliamo bene così come sei, cioè perfetto, sei il nostro blogghista preferito.

    RispondiElimina
  18. Ho vinto qualche cosa?Non so...una lezione di spagnolo?

    RispondiElimina
  19. 3 Alice 14.27

    grazie troppo buone. Ve l'ho detto che sono smilzo e allampanato. Cmq sono un finto magro. Ora se permettete lo cancello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non puoi cancellare la tua foto, probabilmente Silva non ti ha visto!

      Elimina
  20. Comunque Eagle oggi hai fatto felici tutte le tue fans...e' vero sono giorni che giochiamo su questa cosa, ma vedi che ad insistere si ottiene? Grazie per aver soddisfatto la nostra curiosità femminile, e comunque non c'entri proprio niente con un lama e io li ho visti da vicino in montagna!

    RispondiElimina
  21. Permettimi ,ma sei moltissimo meglio del Dr House.

    RispondiElimina
  22. Certo che essendo l'unico con la camicia (quello con la testa abbassata non conta, non si vede la faccia!) stoni un po' in mezzo a tutta quella pelle scoperta...
    Concordo con Romy, qualche chiletto in più non guasterebbe... magari sbagliamo noi e sotto la camicia c'è il non plus ultra!!!

    RispondiElimina
  23. Gloria..mi sa che se si toglie la camicia per noi..il Professore..ha da ridire XD..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sicuramente si ingelosisce, gli spagnoli come del resto gli italiani sono...calienti! Sono d'accordo con Romy comunque Eagle, sei molto molto meglio del Dr.House. Non so perché ma non mi è' mai capitato di vederne una puntata ma so benissimo chi e' e come e' fatto quindi so quello che dico!

      Elimina
    2. Guardare ma non toccare... che male può fare?

      Elimina
    3. Hai ragione Gloria, penso che siamo tutti sufficientemente lontani da non
      poter toccare, comunque!

      Elimina
  24. Uh uh uh...una domanda..ma gli gnocchi rossi...quando?

    RispondiElimina
  25. Sono l'unica per caso ad aver tentato di registrarsi fra i lettori (beh diciamo lettrici) fissi?

    TESORO mio bello... ho provato anche poco fa ad inserire l'immagine ma oggi mi risponde che il file è troppo grosso o l'immagine non è del tipo giusto!!!
    Ma che vuole... l'ho compressa fino all'inverosimile... forse se metto un Bronzo di Riace l'accetterà :)
    RAGAZZE, voi avete provato ad iscrivervi come LETTRICI fisse (cuginetto caro è ovvio che devi correggere la dicitura!!!)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente io non ho provato, l'esperto di informatica a casa mia e' mio marito, io sono solo un'apprendista, o ci insegna Eagle oppure devo chiedere lumi alla mia metà. Comunque a me piacerebbe iscrivermi, visto che ormai non mi schioda più nessuno.

      Elimina
    2. Gloria volevo giusto chiedere come fare..ho provato ma non ci capisco una mazza...sarà che son troppo tonta?Spiegatemi come fare ,per favore =(

      Elimina
    3. Guarda che io sono una zappatrice con il computer... vado a tentativi.
      Comunque io ho cliccato sull'immagine a sfondo azzurro "Unisciti a questo sito". Poi ho selezionato "Google" dato che ho lì l'account ed è tramite quello che accedo a questo blog. Poi ho seguito quello che mi veniva richiesto. Fin lì tutto semplice, il problema è nell'inserire l'immagine... ieri continuava a caricare e non succedeva niente, oggi mi risponde subito che il file è troppo grande (sigh! l'ho compressa fino a 29 KB!) o che non è del tipo giusto (la mia è un .JPG ma non va bene lo stesso).
      Ho cambiato immagine così per provare ma ...nada de nada...
      Riproverò domani, chissà...
      Ma anche senza immagine va bene lo stesso no?

      Elimina
    4. Vedo che sono in buona compagnia, tra zappatrici e chi non ci capisce una mazza, sono nel luogo giusto, i miei figli sanno usare il computer e l'ipad, con il quale sto scrivendo in questo momento molto meglio di me, che sono una capra, o quasi.

      Elimina
    5. A proposito vi siete mai sentite delle idiote quando al momento di pubblicare il commento vi viene chiesto di identificare quella serie infernale di lettere? Con i numeri e' un po' meglio...ma a volte mi sento una completa idiota perché non sempre riesco a capire cosa c'è scritto!!!!!

      Elimina
    6. Confermo... Cerco sempre di cambiare fino a che appaiono i numeri...

      Elimina
  26. Caspiterina io qui lavoro e voi fate tutto questo in 35mm!!! Io non l'ho visto il nostro blogghista. Pazienza, lavorerò di fantasia..............Non avertene a male Eagle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gliel'avevo detto che tu eri momentaneamente assente e quindi che non potevi vederlo, anche tu sei una sua fan...si vede che ha avuto fretta di cancellare la sua foto!!

      Elimina
  27. Per gli appassionati/e di montagna: le passeggiate per un po' scordatevele.
    Ha nevicato pochi metri sopra casa mia (io sono a 800 m).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo in montagna posso andare solo in agosto...

      Elimina
  28. A proposito di Prof immagino che si farà qualche risata stasera quando gli racconterai che le tue fans ti hanno talmente stressato da obbligarti ad una caccia al tesoro! Comunque ormai ogni volta che i miei figli guarderanno Shrek penserò a questa mezz'ora divertente, visto che è partito tutto da li'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto Alice che tu avevi notato la mia assenza e quindi chiesto una proroga in mia vece: grazie cara, sei proprio attenta (beata la tua famiglia). Ma l'animo rude del maschio , che si vede in questi frangenti, ha bellamente sorvolato. Come ho detto userò l'immaginazione, Per farti perdonare Eagle domani porzione abbondante di gnocchi!

      Elimina
    2. Io ci ho provato, Silva ma lui ha voluto cancellare la sua foto quasi subito, nonostante le sue fans gli avessero assicurato che non ha niente a che fare con un lama e che è' sicuramente migliore del Dr. House....!!!
      Magari ti concederà di vederlo, senza fare come Paganini, che non ripeteva!

      Elimina
  29. Hey bocie (= bimbe)! Cosa sono questi discorsi su "alla mia età", "badanti", ecc. ecc.
    A settembre avrò 48 candeline sulla mia torta (meglio un 4 e un 8, fa minor numero..) eppure nell'ultimo anno mi sono dotata di e-reader, tablet (zappatrice anche anche lì ma sbagliando s'impara). Il primo perché i libri cartacei, con il numero che ne consumo, mi stavano svenando, il secondo per rimanere abbastanza aggiornata sulle novità tecnologiche da non sfigurare davanti ai miei figli. Infatti oggigiorno la scuola non riesce magari ad insegnar loro le caselline, ma state pur sicuri che smanettano al computer o sullo smartphone ad una velocità incredibile...

    RispondiElimina
  30. Ragazze, scusate... ogni tanto lavoro... :D Non riesco a starvi dietro, siete troppo forti...
    Dunque, per quanto riguarda l'iscrizione al blog credo che possiate cliccare sul quadratino blu a destra 'unisciti a questo sito'... penso. sono una capra anch'io. Per quanto riguarda i numerini infernali penso possiate scegliere di mettere il vs profilo wordpress (quello che usate per DSP9 e non ve li dovrebbe più chiedere.
    Per quanto riguarda la mia foto, l'ho tolta per questioni di privacy, Non per fare un torto a Silva ma non si perde nulla d'importante, comunque! Te l'ho appena inserita nuovamente. Baci, torno al lavoro.

    RispondiElimina
  31. Capra? Ma non eri un lama?

    Comunque lavoriamo anche noi... chi fuori e chi dentro casa... anzi.. noi sempre anche dentro casa...
    Io sono in stand-bay con il mio lavoro, ma ne ho abbastanza da fare in questo periodo...
    Se non fai il bravo e ci tratti con un po' di riguardo... magari ti cacciamo dal TUO blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo. cucciolo di Eagle...non cacciamolo via(per ora)
      Volgio la B come la tua Gloria!!

      Elimina
    2. Io la voglio togliere per mettere la mia farfallina ma non ci riesco...
      Quindi devi scegliere...

      Posso saper quanti KB ha la tua immagine e che estensione ha?

      Provando e riprovando... almeno sono riuscita a rendere visibile la mia mail...almeno penso... chissà...

      Elimina
    3. Comunque Gloria anche io lavoro a casa! Faccio da mangiare, lavo i piatti, faccio la lavatrice, non ho la filippina in casa! Ieri sera ho pure rammendato i calzini!!! Giuro. :D

      Elimina
    4. Boh..dice 250x250 pixel..ah Gloria ..sono andata a casaccio poi..ho messo la mia foto preferita

      Elimina
    5. Non è che ti fai mormone così ti sposiamo?

      Mussulmano proprio no... non vedo l'ora di togliermi 'sto turbante dalla testa... non sopporterei veramente il velo...

      Calzini... ti ci vedo... un bacione te lo meriti...

      Elimina
  32. Grazie per l'attenzione e per avermi dato un volto da ricordare mentre ti scrivo. Non voglio fare complimenti che, mi sembra, tendi a smontare. <ti dico solo che se ti incrociassi, al bar o per strada ti guarderei un paio di volte. Bacio

    RispondiElimina
  33. Mamma mia...ma che è sto google +???E' stata un odissea -.-

    RispondiElimina
  34. Quando parte il treno... così possiamo farci 4 chiacchere in santa pace?

    Sta sera che si mangia a proposito?

    RispondiElimina
  35. Il treno delle Ferrovie Nord penso... Quando ci sali sopra ti scolleghi sempre :-)

    Allora ci hai pensato ai mormoni?

    RispondiElimina
  36. Quello che mi porta a casa. 18.06. Per l.immagine hai provato a cambiare formato? Dovresti usare una jpeg penso. Non un gif.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il formato è proprio quello. Penso sia il computer... vi è installato ancora XP.
      Quando ho tempo e calma proverò dal tablet.

      Elimina
  37. Chi ha già letto l'ultimo della Sexton? Quello sui santi e sui peccatori?
    È all'altezza di Promesse? Quello l'ho riletto già 4/5 volte :-)

    RispondiElimina
  38. Contrordine... ho letto sul sito dell'editore la recensione della nostra Romy. Esatto?

    RispondiElimina
  39. Sono riuscita a tornare in possesso del MIO iPad che mio figlio maggiore mi aveva sottratto ed eccomi qui. Hai visto Eagle che tutte le tue fans compresa Silva ti fanno i complimenti, quindi devi accettarli!!! Se poi penso che rammendi i calzini approvo l'idea di Gloria, insomma...mormone no? Io non sono quasi capace di tenere un ago in mano, anche se il mio mestiere ufficiale e' quello di casalinga, a volte disperata! Per il resto me la cavo ma cucire proprio no, per quello ci sono ancora mia madre e mia suocera, lo confesso, persino mio marito sa attaccare i bottoni e io non ci riesco! Insomma tu fai un sacco di cose a casa, il prof lava e stira, siete una coppia perfetta, e le donne non sanno cosa si sono perse!

    RispondiElimina
  40. Domani mi faccio aiutare da mio marito con l'iscrizione al sito, perché io come ho detto prima sono un po' una capra. Ah, Gloria piacerebbe anche a te avere dei badanti come quelli che piacevano a Romy? Be, forse lei non intendeva proprio fargli fare i badanti, sarebbero sprecati effettivamente e poi noi siamo tutte ancora giovanissime...nel fiore degli anni! Comunque ce n'erano di notevoli tra quelli con la barba senza parlare del nostro adorato, meraviglioso Eagle....! Ma comunque per il momento, nell'attesa di quelli di domani, il più bello per me e' sempre il 26 della scorsa settimana, grazie Eagle per avermi fatto sapere che esiste davvero nel mondo un simile esemplare di maschio! L'ho detto anche a mio marito ma ancora non gliel'ho fatto vedere, provvederò al più presto....!!!!!

    RispondiElimina
  41. Penso che per un po' non si farà "sentire". Dovrebbe essere ancora sul treno, poi sicuramente sarà occupato a preparare qualche manicaretto per il Prof.
    Vedo che anche a te piace l'idea dei mormoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci facciamo sposare tutte in blocco....

      Elimina
    2. Eto sul treno e avevo la batteria del cellulare quasi scarica quindi non ho commentato ma ho letto tutto e mi son fatto delle grasse risate. La tipa a fianco di me ha cambiato posto!
      Sposarvi tutte? Sarei tentato ma siete tutte già sposate, La poligamia maschile è permessa ma quella femminile no, purtroppo per voi.

      Elimina
  42. Si si mormone sono daccordo. Io stasera grande cena: riso in bianco buuuuu. Ho un bruciore di stomaco pazzesco. Voi bimbe belle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasta al pesto con aggiunta di patate lesse e tegoline (scusate, cornetti..).
      Tutto insieme, non come contorno...

      Elimina
    2. Anche noi le chiamiamo tegoline in Friuli. La tua ricetta è genovese? Comunque buona deve essere sicuramente meglio del mio riso. I mir maschioni sicuramente preferirebbero cenare da te.

      Elimina
    3. E' da un po' di anni che la faccio così. Devo aver letto da qualche parte che in Liguria la fanno così. Una volta provata... è rimasta...
      Le mie streghette adorano il riso in bianco, specie se con il burro. Lo mangerebbero tutti i giorni :)

      Elimina
    4. Avevo risposto dal treno ma non vedo il messaggio. Questa sera ho trovato già pronto perché sono arrivato con venti minuti di ritardo. I dieci canonici di ogni sera e cinque a Milano e altri cinque a Saronno. Ormai noi pendolari ci abbiamo fatto il callo. Malgrado la mia capa continui a dirmi che come direttore dovrei fermarmi oltre l'orario, sinceramente me ne infischio. Alle Otto meno dieci sono in ufficio! Alle cinque e mezza schizzo come una lepre. Il prof ha preparato zuppa di fagioli, e riscaldato il rotolo di tacchino e le patate che erano avanzate. Amore del suo maritino Eagle! ^_^

      Elimina
    5. Vuol dire che fai come mio marito che arriva in ufficio all'alba e va via dopo le sue canoniche otto ore di lavoro a meno che non ci siano ragioni particolari per restare.

      Elimina
  43. Allora Alice, sono andata a rimirare il 26... effettivamente come badante non è niente male!!!
    Effettivamente per spalle, braccia e pizzetto... sono a posto.
    Per i capelli... sono un bel po' più brizzolati... ma ne ha molti di più.
    Occhi chiari, ok..
    Ehhhhhh... la tartarugaaaaaa.... questa proprio me la sogno.....
    Ma dato che non sono di certo Pamela Anderson.... mi tengo il mio.... finché resta.....
    Ma sognare non fa male a nessuno, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Gloria come badante e' assolutamente perfetto, beata o beato...chi se lo può godere!!!! Comunque anche mio marito a parte la tartaruga che proprio non c'è nemmeno a cercarla con il lanternino, non e' male, anche lui ormai e' un po' brizzolato ma in quanto a pettorali e gambe non posso lamentarmi....certo non può competere con il 26 ma anch'io come te non sono Pamela Anderson, anzi....e nemmeno sono alta come te, arrivo a male pena a 1.60 e quindi me lo tengo stretto, poi da quando qualche anno fa si e' messo a dieta ed e' dimagrito parecchio e' quasi perfetto, peccato per la tartaruga.....!
      Sognare? Assolutamente si, cara Gloria e quindi io....continuo a sognare il 26!

      Elimina
  44. Volete farvi una risata? Un'ora fa mio marito era imbottigliato sul famigerato Grande Raccordo Anulare di Roma (e'tornato venti minuti fa a casa) e mi ha mandato questo messaggio "Voglio emigrare in Tirolo", chi abita a Roma può capire....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero tesorino di Alice sua! Posso mandargli un abbraccio grosso virtuale, lo capisco bene. A Roma ho vissuto sei mesi! Un'angoscia.

      Elimina
    2. Si, Eagle, e' una città invivibile, troppo grande e caotica, e meno male che noi viviamo sul litorale! Grazie dell'abbraccio virtuale!

      Elimina
    3. Ho una vecchia amica a Casalpalocco... conosco.

      Elimina
    4. A pochi chilometri da noi...

      Elimina
  45. Ma io non sono sposataaaaaa...... prova a chiedere al Prof che ne pensa dei Mormoni....
    Per chi vuole trasferirsi in sud tirolo, attenzione.... in estate e in periodo sciistico le strade si intasano anche lì... La soc. autostradale non ha alcuna intenzione di fare la seconda corsia.... ma diciamo pure che il problema si presenta principalmente nei fine settimana e festività... quindi probabilmente la situazione è migliore.
    Ricordo perfettamente quando era a Milano e per fare si e no 10 km ci impiegavo un'eternità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correggo.... terza corsia...
      La fretta..la fretta..

      Elimina
    2. A Milano ci ho vissuto fino ad un anno fa, cuginetta. So cosa vuol dire ma niente a che vedere con Roma, tesorino. Te lo assicuro, Il Prof sta guardando il suo amatissimo Boccelli al concerto del primo maggio, NON oso disturbarlo.

      Elimina
    3. Si, Roma e' molto più grande di Milano e c'è un traffico terribile, poi con il fatto che il sottosuolo e' pieno di reperti archeologici non abbiamo nemmeno tante linee della metropolitana come per esempio Parigi e Londra che sono capitali come Roma, naturalmente intendevo quella sotterranea.

      Elimina
  46. Venite a vivere in Friuli. Noi praticamente ci camminiamo in testa. Abbiamo mare e montagna Carso, Collio con i suoi vinelli e la bora che ci mantiene freschi e allontana le nebbie. Code le vediamo solo nei week end estivi in zona Fernetti (Trieste verso la Slovenia) un bel vivere davvero. Vi aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silva, se non ci fosse di mezzo il lavoro, cioè trovarne un altro sicuramente tanta gente scapperebbe dalle grandi città.

      Elimina
  47. Scusate, ma vi siete accorti che ci "spiano"? O sei tu Eagle che hai fatto una prova per aiutare le tue "caprette" a capire qualcosa dei Lettori fissi?
    Chissà che risate si farà l'amico delle nostre chiacchere !!!

    RispondiElimina
  48. Oh!!! Un nuovo lettore fisso? Ciao Adriano! :)

    RispondiElimina
  49. Bacioni a tutti voi, Eagle e ragazze, ora il mio kindle mi aspetta, vi auguro una notte di pieno riposo, e domani....e' festa! Ed e' giovedì, quindi...gnocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi, domani, al Torino Gay & Lesbian Film Festival, Leggerete il post dopo le 18. Grande giornata per il Prof!!!!! Buona festa del lavoro a tutti. Baci

      Elimina
    2. Buona festa certamente...
      Il Prof ha fatto l'attore? Uauuuuu

      Elimina
    3. noooo, E' il regista la persona speciale ma non è il Prof.

      Elimina
    4. Anche fosse stato l'attore, col cavolo che ci avresti detto di quale film si trattava!

      Comunque nota che con la mia testaccia dura... alla fine ci sono riuscita! La mia farfallina vola nel tuo blog:-)
      È proprio vero... più vecchi si diventa...

      Elimina
  50. Brava cuginetta!
    Wow. che testina dura! Viva la tenacia

    Tuttavia...
    la frase "la mia farfallina vola nel tuo blog" mi lascia perplesso. :)

    ...
    ...
    ...
    ...
    ...


    Ricordi che son frocio???

    Ah ah ah ah ah
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è il problema!
      Par condicio...

      Ma se vuoi fare il «razzista» posso toglierla ☆

      Elimina
    2. Sei malizioso però...ma come ...le tue fans affezionate sono donne! Cambiando discorso, una curiosità, la parola che hai usato per definirti non la consideri offensiva oppure l'hai usata per prenderti un po' in giro? Perché sicuramente qui dalle mie parti e penso in tutta Italia non e' sicuramente lusinghiera, io per esempio la detesto!

      Elimina
    3. Vedo che la pensi come me Alice. Se lo dicessimo noi è dispregiativo... ma dato che lo dice lui è un termine... affettuoso?

      Sicuramente staranno vedendo cartoni animati... Lady Oscar magari...

      Elimina
    4. Lady Oscar e' il mio cartone preferito tra quelli che vedevo da ragazzina, per non parlare di quelli prettamente maschili con i robot tipo Goldrake...ah, ero anche innamorata di Capitan Harlock, (ho visto con tutta la famiglia il nuovo film in 3D). Parlando di Lady Oscar (ho amato alla follia Andre' e lo adoro ancora) ho scoperto da poco che è considerata un'icona gay...sono un po' caduta dalle nuvole!
      Per quanto riguarda quella parola usata da Eagle forse voleva prendersi affettuosamente in giro!

      Elimina
  51. Forse il regista e' qualcuno che il prof conosce...immagino, ma come sono curiosa!

    RispondiElimina