venerdì 25 aprile 2014

NOZZE GAY, LA CHIESA SBAGLIA


Articolo tratto dal giornale Il Tirreno dell'11 aprile 2014, p.2

«La CEI definisce uno strappo, una fuga pericolosa fuga in avanti la decisione del tribunale di Grosseto sul matrimonio gay? Mi dispiace per la CEI, il Vangelo della vita che pratico ogni giorno e quello di Gesù m'inducono a dire che è un crimine non equiparare a un matrimonio l'unione civile che si basa sull'amore».
Don Alessandro Santoro, della comunità delle piagge di Firenze, non rinuncia al suo anticonformismo e senza mezzi termini va contro all'opinione della conferenza dei vescovi: «Se c'è amore vero anche tra persone dello stesso sesso, vuol dire che c'è la mano di Dio». Tanto più che «niente va ad alterare il matrimonio tradizionale. Non riconoscere un amore equivale a contraddire Dio e il Vangelo»
Quanto forte sia l'aria di l'aria di fronda nella chiesa lo conferma Mauro Vaiani, volontario dei progetto associativo"Gionata.org" che lavora attorno al rapporto tra fede e omosessualità: «La sentenza non mi sorprende, far finta che gli omosessuali non si debbano sposare rappresenta una forzatura.
La CEI si oppone? Pazienza. Io so che nei gruppi (ndr di cristiani) omosessuali stiamo ascoltando i temi delle coppie gay e certi ambiti cristiani sono anche più avanti. E' un processo che non può essere fermato. Tra le domande di preparazione al sinodo sulla famiglia d'inizio autunno c'è quella su cosa unioni omosessuali».

8 commenti:

  1. Sono daccordo il processo non si può fermare. La Chiesa deve adeguarsi non può lasciare i suoi figli senza completo appoggio. Siamo figli di Dio.Tutti.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente tanti cristiani omosessuali soffrono per il fatto di non essere accettati all'interno della Chiesa, spero che le cose possano cambiare perché Dio ama tutti i suoi figli.

    RispondiElimina
  3. Io e il prof siamo come se fossimo sposati. Viviamo insieme, dividiamo le spese insieme, paghiamo le tasse insieme, quella dei rifiuti, quella dei redditi e anche quella del comune. Purtroppo non è possibile avere in comune l'assistenza medica, o la possibilità di condividere altre assistenze. Questa è un ingiustizia. La Chiesa NON dovrebbe giustificare queste cose. Cristo aveva un occhio di riguardo per ogni persona che ha incontrato sulla sua strada. La samaritana, il cananeo, il centurione. Non erano diversi ai suoi occhi. Siamo semplicemente figli di Dio. Avete detto bene. Vi amo per questo. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene Eagle, Gesù ai suoi tempi e' stato un po' un rivoluzionario, la samaritana, il cananeo e il centurione per non parlare poi dei lebbrosi erano persone da non avvicinare, con le quali non si doveva avere a che fare mentre Lui accoglieva tutti, e sono sicura che per tutti ha avuto una parola buona. Mi dispiace che tu e il prof e tanti altri come voi non possiate ancora avere il riconoscimento che il vostro amore e la vostra convivenza meriterebbero. Quello che comunque trovo bellissimo e' il modo in cui tu parli sempre di Gesù, con amore, con rispetto ed e' una cosa che mi colpisce profondamente. Grazie a te caro Eagle, anch'io ti voglio bene per quello che dimostri di essere attraverso le cose che scrivi. Un abbraccio affettuoso a te e a colui che a dispetto di tutto e' tuo marito.

    RispondiElimina
  5. Oggi sono le nozze gay che vengono osteggiate, ma in passato erano altri matrimoni a non poter essere celebrati. A questo proposito vorrei consigliarvi un libro che ho letto poco tempo fa e che mi è rimasto nel cuore, magari lo avete letto anche voi, si tratta di Tra la notte e il cuore, la struggente storia d'amore ambientata nell'America del 1939 tra una ragazza bianca e un ragazzo nero. Un amore impossibile, una storia drammatica che mi emozionata e mi ha fatto piangere come una fontana, un bellissimo libro. Ho dimenticato di citare l'autrice, lo faccio ora, si chiama Julie Kibler.

    RispondiElimina
  6. Eagle sa già come la penso..se ricorda..avevamo già parlato di questo argomento..

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, non per me o per il prof ma per tutti quelli che si amano come NOI. Un uomo e una donna, due donne o due uomini! L'amore è amore.

    RispondiElimina
  8. Eagle..chi non lo capisce..è solo per pura stupidità.
    Amore,attrazione sono sentimenti che non si possono spiegare o capire a fondo..esistono e fanno parte di ognuno di noi..
    Indipendentemente dall'orientamento sessuale ,ogni coppia ha tutto il diritto di vivere la loro storia alla luce del sole e giurarsi amore eterno davanti a Dio!
    Sempre più persone se ne rendono conto...altre SI DEVONO SVEGLIARE

    RispondiElimina