venerdì 11 aprile 2014

ANCORA SUI PRETI GAY



Articolo di Cezary Łazarewicz pubblicato su Newsweek.pl (Polonia) il 26 settembre 2012, liberamente tradotto dal progetto Gionata

Il mensile cattolico (ndr conservatore polacco) "Fronde", ha parlato dell'esistenza di una mafia omosessuale nella Chiesa polacca: "Usano la struttura della chiesa per sviluppare i propri istinti" - ha avvertito. Abbiamo cercato di saperne di più su questa (ndr presunta) "lobby".
Al mio annuncio on line ("Cappuccino in cerca di anima gemella") risponde per primo un prete cattolico. Si presenta per nome, sapevo che avevo a che fare con un importante funzionario diocesano. Scrive che è alto, bello, abbastanza giovane. "Mi piace baciare e coccolare" - ha aggiunto.
Nei giornali locali ho letto che Roman fa molto per la Chiesa e la comunità locale. Prima del nostro primo incontro, invia una sua foto. Si  mostra in slip bianchi.
Abbiamo deciso di incontrarsi in un ristorante su una strada trafficata, ho dovuto aspettarlo.
Mi ha mandato un sms perche faceva tardi a causa della messa. Poi mi scrive che in canonica non ha preservativi, quindi in questo caso conta su di me.

Michael di Varsavia è un altro sacerdote di 34 anni che ho incontrato in un forum gay online, dove ho postato un annuncio. On line mi ha offerto una vacanza all'estero insieme. Ha scritto che si sentiva solo, perché di recente il suo compagno, anche lui un sacerdote, lo ha lasciato per un ragazzo più giovane.
All'incontro si è presentato con una camicia dai colori accesi, scarpe alla moda e solo il rosario d'oro al dito poteva rivelare che è un prete.
Atletico e abbronzato sorrise solo al termine dell'incontro quando gli ho detto che non sono un sacerdote, ma un giornalista .


L'incontro col rettore di un seminario

M., 40 anni, è ricercatore presso una prestigiosa università, apertamente gay e ateo. Ha chiesto l'anonimato. Due anni fa ho raccontato sul suo profilo facebook che in una  darkroom, in un club in cui gli stranieri hanno rapporti sessuali, ha incontrato il rettore del seminario cattolico locale che gli ha detto il suo nome e il suo titolo accademico.
"La mia reazione fu violenta perché era un uomo che nel seminario Wtłaczał è alla testa degli ecclesiastici che riaffermano la posizione ufficiale della Chiesa cattolica sull'omosessualità, mentre lui fa sesso in un club gay".
Quando scoppiò lo scandalo, il rettore T. è stato mandato all'estero e sebbene della cosa è stato informato il Vescovo, il rettore continua ad occupare la sua posizione .

M. dice che ha incontrato molti sacerdoti gay: "Alcuni di loro vengono liberamente nelle discoteche gay. Qualche anno fa ho conosciuto un ragazzo in discoteca che mi ha invitato da lui. Quando mi sono svegliato, ho notato una grande immagine in cui Giovanni Paolo II dà la comunione ad un sacerdote in tonaca, era lo stesso che giaceva accanto a me. Ho scoperto che ero in una canonica .

M. mi ha insegnato che sul portale polacco Gejowo.pl è sufficiente digitare la parola "sacerdote" o "spirituale" per far saltare fuori qualche annuncio tipo: "chierico cerca amici", "sacerdote cerca uomo discreto", "sacerdote quarantenne cerca venticinquenne per storia" .
Un amico gay mi ha spiegato le decine di nick da cercare per trovarli. Mi ha raccontato che il clero di solito si nasconde dietro le lettere ks_, x_o oppure scrivendo semplicemente in latino "sacer", per chi è consacrato .

Entrato in chat mi presento come "sacer4sacer " ovvero come "prete prete". Dopo pochi minuti mi scrive Pietro, 40 anni, vicario di Konin, alla ricerca di un compagno.
Il giorno dopo mi ha mandato il numero di cellulare e una mail: "In seminario sono stato onesto. Ho creduto nel celibato. La mia crisi è arrivata nel quinto anno del sacerdozio, quando qualcuno mi ha trovato, mi sono innamorato  e per quattro anni siamo stati insieme.
Questo è accaduto nel dicembre 2011, ho cercato di cambiare, di essere un santo - ma non ha funzionato. Ora provo a cercare la felicità, più che la santità".
Gli ho chiesto come si sentiva a vivere nel peccato. Mi ha risposto che "più di una volta ho pensato di lasciare il sacerdozio, ma questa non è la soluzione. Dio mi giudicherà come vorrà. Credo che fare sesso casuale o avere un'avventura erotica sia un male minore".


Onestamente nel confessionale

Nel corso degli anni dell'omosessualità nella Chiesa polacca non si è discusso molto. Anche se lo scandalo scoppiava, per qualche prete gay, nella chiesa veniva risolto trasferendo il prete in un'altra parrocchia.
La prima volta che il problema è diventato forte è stato quando i seminaristi di Poznan hanno denunciato che erano stati abusati da Mons. Juliusz Paetz.
Ben presto si scoperto che la gerarchia ecclesiastica sapeva delle sue inclinazioni, ma per diversi anni questa cosa era stata messa a tacere.

Questa è la norma nella chiesa d'oggi. Come ha scritto, nel 2008, Padre Peter Dzedzeja nel libro "Porzucone sutanny" ("Lasciando la tonaca") dove un prete racconta che in seminario, quando si stava preparando per il noviziato, il Superiore aveva una relazione con un religioso.
Quando il caso è venuto alla luce il seminarista è stato allontanato, mentre il superiore è stato dato mandato in missione all'estero. Altre storie simili sono riportate nel libro.

Ho conosciuto Padre James tramite il suo ex compagno, un laico. Ci siamo scambiati un sacco di e-mail, in cui il sacerdote ha risposto alle mie domande onestamente.
"La guida spirituale del seminario mi disse che la mia sessualità poteva essere adeguatamente cambiata", mi scrive, "Ma si sbagliava. Questo non è possibile ed è un vero peccato".
Voleva vivere in un ambiente pulito e ci riuscì al lungo. Al college era un solitario. Ha rinunciato solo quando era ormai un sacerdote.

"Sono andato una volta in un sex club a Varsavia ed è diventato chiaro per me che avrei avuto bisogno di quei luoghi. Negli anni successivi ci sono andato regolarmente. Perché?
Perché l'omosessualità è un profondo desiderio di intimità e di amicizia, spesso insoddisfatto e sperperato in fugaci rapporti instabili. Ho sperimentato questo per molto. Nel corso degli anni sono saltato di fiore in fiore ed ho maturato la decisione di voler un rapporto duraturo".

Aggiunge poi che l'unico posto dove un prete gay può parlare del suo 'problema' è il confessionale, perché la confessione è valida se è segreta. Solo che di solito in confessionale il sacerdote gay viene a sapere che questo è un problematica da superare. Come?
I preti gay sono mandati verso l'eremo vicino a Nowy Targ, dove per una settimana vanno a pregare e poi sono indirizzati  vicino Lublino a una sede di Courage (ndr Courage, che significa coraggio, un associazione cattolica di origine americana che afferma di poter curare e contenere le pulsioni omosessuali).

Grazyna Tokaj, consigliere spirituale di Courage afferma che tutti sono nati eterosessuali, ma alcuni eventi traumatici causano un cambiamenti di orientamento (sessuale).
Il compito del terapeuta è quello di trovarne la causa e di convincere il sacerdote a rimanere fedeltà a Dio. La terapia di Courage consiste principalmente nella preghiera .

Secondo il "Catechismo della Chiesa Cattolica" l'omosessualità è un peccato grave. Subito dopo essere stato eletto papa, Benedetto XVI aveva inviato delle lettere pastorali ai vescovi che ordinavano la rimozione dalle funzioni educative dei sacerdoti con tendenze omosessuali. E poi ha dato istruzioni rigorose che vietavano l'ordinazione di preti gay .
Durante i colloqui di ammissione al seminario vien chiesto: "Ti senti attratto da uomini?". Anche se per il "Catechismo della Chiesa cattolica" non sono un peccato l'orientamento, ma solo gli atti omosessuali, la risposta affermativa porta all'allontanamento del candidato .


Lobby gay

Richard Sipe, ex monaco Bernardino che ha indagato il comportamento sessuale dei sacerdoti, afferma che il 15 per cento del clero ha relazioni omosessuali.
Mentre Maciej Bielawski, dottore in teologia e ex sacerdote che nel 2004 ha lasciato i benedettini, scrive in „Esejów”: "(...) le ricerche, per molti anni e in ambienti diversi, hanno confermato che almeno il 30 per cento delle persone del clero hanno  orientamento omosessuale, di cui la metà è coinvolta in relazioni omosessuali".
Dati simili sono stati confermati, in un'intervista, dal prof. Joseph Baniak, sociologo della religione all'Università "Adama Mickiewicza" di Poznań (Polonia).

Chi sono i preti gay? Il ricercatore M. dice di sapere di studiosi e vicari ordinari, alcuni cercano solo sesso altri invece cercano relazioni durature. Padre Jacob divide i i preti gay in due gruppi: quelli che non hanno scrupoli e conducono una vita omosessuale e coloro che lottano e, di volta in volta, soccombono alla loro debolezza.
"Sia gli uni che gli altri sono in genere persone molto sensibili ed intelligenti. Alcuni fanno carriera nella Chiesa".

Per anni sono circolate tante storie su una lobby gay, sulla presenza di una comunità gay e sul suo impatto sulla gerarchia della Chiesa polacca. Non sono noti i nomi di vescovi influenti e di sacerdoti che facciano parte di questa lobby.
Non per anticlericalismo, ma padre Tadeusz Isakowicz-Zaleski e Thomas Terlikowski, direttore giornale cattolico "Frondy" (Fronda), hanno denunciato l'esistenza di una lobby omosessuale nella Chiesa polacca. Essi sostengono che come     fa la mafia a Chicago così essi occupano le stesse posizioni chiave nella Chiesa .

Il Rev. Dr. Dariusz Oko della Pontificia Università di Cracovia in "Fronda" ha descritto il meccanismo di questa lobby che si sostiene a vicenda e raggiunge posizioni sempre più elevate e prestigiose. Scrive: "Quando raggiungono qualsiasi posizione cercano di promuovere e di far avanzare principalmente le persone di analoga natura". Egli non ha, tuttavia, fornito un solo fatto concreto e non ha menzionato alcuna diocesi. Afferma per spaventare: "Il nemico è già dentro (la chiesa), a volte ben mascherato come un cavallo di Troia".
"Se stai sperando che io ti indichi chi sono queste persone ti sei sbagliati" mi dice Terlikowski (ndr il direttore del giornale cattolico conservatore "Frondy").

Tadeusz Bartos è un ex frate domenicano: "Il riconoscimento pubblico di un orientamento omosessuale può significare solo una cosa per un sacerdote cattolico, l'essere cacciato via. La Chiesa cattolica non tollera i preti gay, ma conosco sacerdoti omosessuali che stanno facendo tante cose buone.

Peter Napiwodzki, Domenicano ed ex rettore del seminario ed autore di un libro sulla sessualità dei preti, ritiene che la minaccia della mafia omosessuale sia una grande esagerazione. Ma ammette che in piccoli ambienti, come i monasteri, due fratelli che stanno insieme non sono un caso isolato.
Afferma: "preferisco sapere chi sono ma non per condannarli. Il clero gay vive nella paura costante di essere scoperto", ed aggiunge "l'unica garanzia di sicurezza è lavorare duro e occupare posizioni elevate nella Chiesa. Più in alto si è e più si è al sicuro. Non deve sorprendere che qualcuno voglia avere persone intorno a lui di cui può fidare, quindi farà avanzare i suoi amici".

"Io lo chiamerei una rete di protezione creata dai preti gay" afferma Tadeusz Bartos, "ad esempio il supervisore, che è gay, vuole intorno a lui altri gay. Ma ciò crea delle patologie, come in tutte le strutture segrete".


L'errore è in me

I sacerdoti che ho incontrato, difficilmente possono essere definiti mafiosi omosessuali. Wiesiek, 42 anni, vicario nei pressi di Varsavia, mi ha scritto che voleva incontrarmi di persona. Mi ha incontrato a diverse decine di chilometri da dove vive. Paffuto, con gli occhiali e una camicia nera, mi ha aspettato in un caffè di Varsavia piegando nervosamente il tovagliolo.
Quando ha saputo che sono un giornalista è diventato rosso e a cominciato a stringersi la mano. Mi ha detto che lui voleva incontrami perché voleva scrivere dei gay in abito talare per un giornale cattolico. Poi non ha voluto aggiungere altro. In serata, nell'ultimo sms che mi ha inviato, mi ha scritto: "Non cercare di trovarmi".

Come prete non si sentiva a proprio agio con la sua omosessualità. Mi ha detto: "So che questo è un problema per me e cerco di affrontarlo".

La Chiesa non è ancora cambiata.


Testo originale: Homoseksualne lobby trzęsie Kościołem katolickim w Polsce?

4 commenti:

  1. Articolo che fa pensare..per quanto mi riguarda(forse non importa a nessuno il mio pensiero) gli unici preti (ma non solo loro)che dovrebbero vergognarsi sono i pedofili.
    I preti ,non dimentichiamoci,sono uomini prima di tutto..trovo ingiusto che siano costretti a dover nascondere il loro io..a non potere avere relazioni amorose,"solo" perchè predicano la parola di Dio.
    Preti gay o etero hanno il diritto di amare come tutti noi...perchè non dare loro modo di crearsi una famiglia,alla luce del sole?Perchè costringerli a una vita di menzogne?

    RispondiElimina
  2. Di nuovo benvenuta Romy.
    Hai ragione, i preti e le suore sono prima di tutto uomini e donne, costretti anche loro a fare i conti con la propria sessualità, che è una cosa del tutto naturale! Per cui, perchè limitare la sfera sessuale delle persone? Ma soprattutto, perchè limitare quella degli altri? E poi... la solita storia della Religione! Predicano bene e razzolano male!
    Infine: la pedofilia è un'aberrazione che va combattuta sempre e fino alla morte. Guai a coloro che abusano dell'innocenza dei bambini! E questo non vale solo per i preti.

    RispondiElimina
  3. La penso esattamente come te..
    Una domanda..dove trovo i tuoi racconti???mica li ho trovati
    P.s ben ritrovato...blog interessante...poi lo sbircio bene bene XD

    RispondiElimina
  4. Qui a fianco sulla destra c'è la lista "Etichette" se cliccki su una di esse accedi a tutta la categoria relativa. Ovviamente i "racconti" ti evidenzieranno tutti (e solamente) i post di quella' categoria. ;)

    RispondiElimina