martedì 14 luglio 2015

ANCHE I CATTIVI HANNO UN CUORE



PECCATO E SEDUZIONE - Allison Cassatta - Dreamspinner Press
Serie Peccato e seduzione, Libro 1

Trama

Dorian Grant è il re della malavita di New Orleans, ma non è un mafioso e non gli piace essere considerato tale. È semplicemente uno spietato uomo d’affari che chiunque con un po’ di cervello ci penserebbe due volte prima di tentare di fregare. La vita a New Orleans si fonda tutta sul peccato e il violento e irascibile Dorian i peccati li ha commessi tutti.
 
Ma non tutti i peccati a New Orleans lasciano l’amaro in bocca: una notte Dorian scopre un uomo, dal nome d’arte di Sweet Heat, che entra nella sua vita ballando in un locale chiamato Peccato e Seduzione. Dorian si aspetta un incontro piccante. Sicuramente non sta cercando una relazione, e di certo non con qualcuno come Jansen, che mette sottosopra il cupo mondo organizzato di Dorian.
 
Ora Dorian si trova a fare pressione su Jansen perché questi lasci il suo lavoro, dal momento che non riesce a sopportare il pensiero che altri uomini tocchino ciò che è suo. Ovvio, Jansen vuole un compromesso – dopotutto, anche il lavoro di Dorian è pericoloso. Ma il ballerino si renderà conto di quanto lo sia davvero solo quando sarà troppo tardi.
 
Voto
 
Per carità, anche i cattivi hanno diritto all'amore ma Dorian è proprio un pezzo di m... non si meriterebbe proprio di essere felice. Jansen invece è il perfettino di turno, tutto lacrime e rossori come una gentildonna vittoriana. Però sotto le crinoline si nasconde un carattere da puttanella. La mia critica è dunque abbastanza scontata. Il romanzo è buono ma i protagonisti li getterei da un ponte. La trama in effetti è un po' scontata, cattivo - buono - colpo di fulmine - eterno amore, però la narrazione è scorrevole e ben scritta.  Il cattivo che si innamora del buono in fin di vita lo abbiamo già visto in altri libri. C'è anche qualche pagina piuttosto violenta (il pestaggio e l'omicidio di Tony Cabrezzi) che poteva essere risparmiata, ma che comunque non ci sta male. C'è qualche imperfezione verbale, probabilmente dovuta alla traduzione e non possiamo darne la colpa all'autrice. Insomma, un libro che si legge ma che non lascia col fiato sospeso e che presto viene dimenticato.
 
NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente

Nessun commento:

Posta un commento