martedì 9 luglio 2013

SAGGEZZA INDU'


Un saggio indù che era in visita al Gange per fare il rituale del bagno sacro, notò un gruppo di persone che gridavano tra di loro molto arrabbiati.

Si rivolse ai suoi discepoli, e sorridendo chiese:

- Sapete perché la gente si urla a vicenda quando è arrabbiata?

I discepoli ci pensarono un poco e uno di loro rispose:

- E’ perché perdiamo la calma e allora gridiamo.

- Ma perché gridare, quando l'altra persona è proprio accanto a te? – chiese il saggio - Potresti dire quello che hai da dire anche in un modo più dolce?

Dato che le risposte dei discepoli non erano abbastanza soddisfacenti, il saggio finalmente spiegò:

- Quando due persone sono arrabbiate l’una contro l'altra, i loro cuori sono separati da una grande distanza. Per coprire questa distanza devono urlare, altrimenti non sono in grado di udirsi l'un l'altro. Inoltre sono in collera e avranno dunque bisogno di gridare ad alta voce per riuscire a sentire l'altro e a coprire questa distanza.
Cosa succede quando due persone si innamorano? Essi non si urlano a vicenda, ma parlano a bassa voce perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è inesistente o molto vicina. -

Il saggio continuò.

- Quando si amano ancora di più, che cosa succede? Non parlano: sussurrano e riescono ad avere più prossimità tra di loro e più amore. Finalmente arriva un momento in cui non hanno più nemmeno bisogno di sussurrare, si guardano solo l'un l'altro e riescono a capirsi.

Poi guardò i suoi discepoli e disse:

- Quindi, quando si parla con l'altro non lasciate che i vostri cuori siano lontani. Non lasciate che le parole vi tengano lontani l’uno dall’altro o arriverà un giorno in cui la distanza è così grande che non si troverà la via del ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento