venerdì 27 giugno 2014

PAPA' E' SEMPRE PAPA'



Articolo tratto dal sito Coming-out.yagg (Francia), del 9 settembre 2012, liberamente tradotto da un volontario di Progetto Gionata.

Ho spiegato ai miei quattro figli, che hanno un'età compresa tra i 15 anni e i 22, anni il mio percorso a priori paradossale ma meno raro di quel che si crede: un gay che si sposa e fonda una famiglia e che aveva vissuto prima del matrimonio una storia d'amore segreta con un ragazzo.
I miei figli sono stati stupendi, hanno capito che niente sarebbe cambiato e che non avrei mai demandato le responsabilità che avevo nei loro confronti, che ovviamente questo coming out era stato difficile ma necessario.

Non mi avevano mai ascoltato con tanta attenzione e profondo rispetto come il giorno in cui li ho riuniti tutti e quattro per parlare di questo tema.
Mai si sarebbero immaginati che il loro padre potesse amare un uomo, ma hanno accettato la cosa e si sono mostrati sensibili e comprensivi nei miei confronti, mi hanno scritto un bigliettino a 4 mani che conserverò sempre.

Non ho nascosto loro che se avessi potuto scegliere avrei preferito essere eterosessuale, perché la mia vita sarebbe stata più semplice. Ma sanno ormai che dietro la parola ripetuta e straripetuta “omosessualità” c'è solo la parola “amore”.
Ho avuto torto nel considerare il mio coming out una montagna insormontabile. Facendolo, invece, ho contribuito alla loro educazione di cittadini e li ho spinti al rispetto del prossimo e verso ogni forma di diversità.

A tutti i papà come me che tengono nascosto il loro segreto mi permetto di consigliare di saltare il fosso e di vincere questa paura che ci soffoca e ci paralizza, insistendo sulla dimensione affettiva del nostro orientamento sessuale; si esce da questo coming out felici, provando un senso di liberazione e, ammettiamolo, anche fieri di avere oramai dei figli "vaccinati" contro l'omofobia.


Testo originale: Réconfort: «Encouragements aux pères gays»

21 commenti:

  1. Mi metto nei panni delle mogli..... che non sono sempre come la Blatta.....
    Considerato che i gay dovrebbero avere una sensibilità più spiccata rispetto agli altri maschi, mi auguro che queste rivelazioni siano attentamente valutate e studiate..... In quanto possono letteralmente azzerare l'auto stima della donna, la considerazione della sua femminilità.
    Non è semplice per l'uomo, ma sicuramente nemmeno per la donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glorietta. Tu hai postato mentre scrivevo e quindi preciso .
      Questo articolo ha il merito di presentare più aspetti. Tu hai colto il rapporto di coppia io quello dei figli.Dal punto di vista della coppia e da donna è evidente che la penso come te. E' difficile per me, mettendomi nei panni della moglie, non immedesimarmi e pensare a cosa avrei provato, a quante volte mi sarei chiesta dove ero, a quanto di quello che abbiamo condiviso era vuoto, falso, A tutte le volte in cui l'ho baciato o fatto all'amore e lui non era con me. Non so quanto mi avrebbe annientato, proporzionalmente a quanto l'ho amato, credo. Ma non voglio pensare che avrebbe azzerato la mia autostima o la mia femminilità. Quelle sono mie, rimangono a me, sono io, in quanto donna. E' un rapporto che si chiude ,certo le motivazioni vengono viste all'inizio come più di natura sessuale, ma poi, capisci che è proprio quella coppia che non funzzione: come una altra coppia uomo/donna.

      Elimina
    2. Sinceramente non so cosa sarebbe peggio...essere lasciata da un marito perché gay oppure perché si e' innamorato di un'altra donna...
      In genere si tende a considerare come motivo di un'ipotetica separazione la seconda ipotesi, perché più comune...
      La prima ipotesi immagino che sia ancora poco frequente, quindi forse si tende a non pensarci proprio...
      In qualsiasi delle due possibilità comunque secondo me c'è come dice Silva una coppia che non funziona...

      Elimina
    3. Quello che intendevo è comunque la vedi uno o una viene lasciato! C'è il fallimento di quella coppia come coppia.

      Elimina
    4. Esatto Silva...il succo della questione e' che comunque o per un'altra donna oppure per un uomo si viene comunque lasciate...
      Io non posso giudicare perché non ho mai provato però forse alcune donne si sentirebbero peggio ad essere lasciate a causa di un altro uomo....con il quale non possono competere...mentre la competizione con un'altra donna e' più normale...

      Elimina
  2. Sicuramente i padri devono rimanere tali per i propri figli......

    RispondiElimina
  3. Buongiorno dolcezze, bel giorno a tutti voi. Nuvoloso per cambiare qui al nord est
    est-est. Che pizza di estate fino a questo momento!
    Come al solito Eagle proponi in questa giornata articoli dalle forti emozioni.
    La prima reazione è stata il ricordo di qualcuno, l'esperienza così simile, e quindi la mia partecipazione è stata al solito molto emotiva. E' così giusto il modo di presentare ai figli, che amiamo profondamente ed al di là di ogni scelta, le scelte fatte sempre per amore. Ho capito quando ha detto che avrebbe preferito essere etero, perchè questo gli avrebbe causato meno problemi e dolore. Mi fa riflettere ancora una volta sull'assurdità di "regole" non scritte dove solo uomo e donna fanno una famiglia e crescono dei figli. Quale è l'alchimia che permette solo ad un maschio ed una femmina di crescere dei figli?. Noi che di figli ne abbiamo sappiamo anche quanto poco conti essere maschi o femmine per crescerli nel modo più giusto possibile. Allora quanto siamo ipocriti ed anacronistici, concentriamoci sul crescere "bene" o "male" e non da chi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci riprovo.... caro blog se mi cancelli ancora una volta... ti spiezzo in due!!!

      Concordo Silva, una coppia etero non è sinonimo di certezza del fatto che i figli vengano cresciuti "bene".
      Purtroppo le statistiche rivelano che la maggioranza degli abusi sui minori, sia psichici che fisici, vengono perpetrate dai familiari.
      Io sono piuttosto scontenta, per dire altro, della legge sull'adozione e di quella della fecondazione.
      Fra mille impedimenti vengono praticamente considerate esclusivamente le coppie etero sposate. E tutti gli altri?
      Se hanno disponibilità economiche si rivolgono all'estero...
      Intanto i nostri politici che si sollazzano, di qua e di là, e sicuramente non con le mogli, per mantenere la faccia di rispettabilità e decenza morale seguono i dettami del Vaticano...così hanno la coscienza pulita!
      Sono stata ostica più del solito oggi....

      Blog ora non ti azzardare...

      Elimina
    2. Non ci crederete ma l'ha rifatto!!!!!
      Cuginetto voglio i danni.... morali!

      Se dovessimo andare a controllare... di chi sarebbero figli tutti i bulli, i tossici, i delinquenti ecc, che circolano sulle nostre strade?
      Degli alieni?

      Elimina
    3. Quello che fanno i nostri politici e' vergognoso...davanti fanno i buoni cristiani...si fa per dire...e dietro si divertono a più non posso sfruttando il loro potere e la loro influenza....
      E comunque chi può dire se una coppia di papà oppure una coppia di mamme sarebbero migliori genitori di tanti altri che davanti al mondo hanno una facciata di rispettabilità e poi chiusa la porta di casa chissà come si comportano?

      Elimina
    4. Gloria ci sei riuscita! Probabilemnte come sentiva "Vaticano" cancellava.....
      Sono d' accordo Gloria assolutamente. La garanzia della rettitudine, l'onestà, la sincerità non stà certamente nel sesso. Sento sempre più il desiderio di non avere schemi preimpostati, ma più etica più rispetto.

      Elimina
  4. Buongiorno a tutti voi!
    Come ogni venerdì anche oggi una testimonianza sulla quale soffermarsi e riflettere. Ho letto i vostri commenti ragazze e li condivido in pieno...
    Immagino che per molti uomini che decidono di portare alla luce la loro omosessualità ce ne siano altrettanti che non riescono ad avere questo coraggio, forse per vergogna oppure per non dare un dispiacere alla famiglia e quindi continuano a vivere una vita che non sentono propria...
    I figli di questo papà del quale abbiamo letto sopra sono stati comprensivi e hanno capito le sue ragioni però magari non tutti i padri sono così fortunati ....
    Se fosse più facile per ognuno vivere la propria sessualità senza problemi fin dall'inizio forse si potrebbe evitare di intraprendere una strada in un certo senso dettata dalle convenzioni e dalla società...salvo poi magari essere infelici per sempre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alice condivido. Guardare meno forma e apparenza, farsi meno i fatti deglia altri ed andare alla persona nella sua sostanza. Giudicarla per quello che è dentro per come si offre al mondo. Che meraviglia e che sollievo per tutti quelli che non sono perfetti, non sono belli, non hanno qualità particolari, ma sono brave persone.

      Elimina
    2. Giusto Silva...magari si smettesse di ficcare il naso nella vita degli altri...
      E si lasciasse la libertà ad ognuno di essere se' stesso, senza giudicare...bello, brutto, grasso, magro, gay oppure eterosessuale....
      Vivremmo tutti molto meglio...

      Elimina
  5. Eagle dove sei? Ci lasci sole oggi? Dai un salutino ino ino......ti mando Julio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse con questa minaccia decide di farsi vivo....!!!!!

      Elimina
    2. Com'è che faceva Julio......Besame....besame muchoooooooo.....

      Elimina
    3. Oppure: "Se mi lasci non vale......"
      o anche "Pensamiiiii...tanto tanto intensamente con il corpo e con la mente come se io fossi liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..................."
      Dai pensaci eagluccio caro......intensamente.......

      Elimina
    4. Sono un pirata, sono un signore...Se mi lasci non vale....
      E non so nemmeno come faccio a ricordare queste canzoni visto che non mi è' mai piaciuto....

      Elimina
  6. Bimbe belle buon giorno. Riunione mattiniera dell'ufficio stamattina. Poi di corsa in banca a versare un assegno e un panino al volo. Ora devo recuperare tutto il lavoro in mezza giornata.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Direttore..... l'economia mondiale pesa sulle tue povere spalle....
      Su con la vita!!! Questa sera ti farai massaggiare dal Prof!!!!

      Scusate ragazze.... ma lo fa solo con il mio account? Meno male che con il computer posso fare copia e poi incolla....
      Direttore.... comincio a pensare che è causa tua.... mi fai gli scherzetti?

      Elimina