martedì 28 aprile 2015

LA FAVOLA DI UN UOMO SEMPLICE



Bruto by Kim Fielding Italian Translation


BRUTO - Kim Fielding - Dreamspinner Press

Trama
Bruto conduce una vita solitaria in un mondo dove la magia è all’ordine del giorno. È un gigante di due metri e trenta di bruttezza e dai natali ignobili. Nessuno, incluso Bruto, si aspetta che lui sia più di un operaio. Ma gli eroi si presentano in tutte le forme e dimensioni e, dopo aver subito una mutilazione per salvare il principe, la vita di Bruto cambia bruscamente: è chiamato a servire al palazzo di Tellomer come guardia per un singolo detenuto. Sembra facile, ma si rivela essere la sfida della sua vita.
 
Le voci di palazzo dicono che il prigioniero, Gray Leynham, sia uno stregone e un traditore. Quel che è certo è che ha trascorso anni nello squallore: cieco, incatenato, reso quasi muto da una balbuzie estrema. Sogna la morte della gente, e quei sogni si avverano.
 
Mentre Bruto si abitua alla vita di palazzo e comincia a conoscere Gray, scopre anche il proprio valore, in primo luogo come amico e uomo, poi come amante. Ma Bruto impara anche che gli eroi, a volte, devono affrontare scelte difficili e che fare ciò che è giusto può portare nuovi pericoli.

Voto:

Romanzo storico/favolistico e un poco fantasy. Ero un po' scettico all'inizio, pensavo fosse una storia ingenua, per bambini, quasi. E invece mi sono ricreduto. E' un racconto tenero con tinte sfumate. Il personaggio di Bruto è adorabile nella sua dolcezza. Un romanzo che si è fatto amare, immerso in paesaggi e colori che ricordano i "Pilastri della terra" o il "Mondo senza fine" di Ken Follett. Una favola ma intrisa di intelligenza e arguzia. Una storia bella che mi ha donato dei bei momenti di lettura. Ci sono passaggi veramente commoventi e frasi che ti toccano il cuore, una fra tutte la battuta di Gray che rivolto al suo amato si arrabbia un po' e lo descrive in maniera lapidaria e perfetta:
"Non azzardarti a dire c-che sei stupido o che n-non vali niente. Non osare! S-sei un gigante perché un corpo normale sarebbe troppo piccolo per quello che sei."
Consigliato ai sognatori.

NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

Nessun commento:

Posta un commento