martedì 3 marzo 2015

ROMANZO BEAR


CACCIATORE - Rick R. Reed - Dreamspinner Press

Qualcuno definirebbe Caden DeSarro un cacciatore di uomini grassi. Gli piacciono i ragazzi con qualche chilo di troppo. Quando incontra Kevin Dodge nei bagni di un locale, non riesce a togliergli gli occhi di dosso, anche se non fa una bella figura. Secondo Caden, Kevin è fisicamente perfetto: un biondone barbuto con l’attrezzatura perfetta (si sono incontrati in bagno, non poteva non sbirciare!). Caden però si blocca e perde la sua occasione.

Quando s’imbatte di nuovo in Kevin quella notte, sul treno verso casa, pensa che il destino gli abbia offerto una seconda possibilità. Fa in modo di farsi invitare a casa di Kevin per un’avventura di una notte che si trasforma, invece, nel tipo di relazione che Caden ha sempre sognato.

Ma il vero amore non trova mai il suo compimento senza ostacoli e l’idillio di Kevin e Caden non fa eccezione. Quando Caden ritorna da un viaggio di qualche settimana, Kevin lo sorprende con un fisico nuovo e ‘migliorato’, che si addice benissimo agli ideali di Bobby, l’amico vanesio di Caden, ma non a quelli di Caden. Lui non sa più cosa fare e la sua esitazione è l’occasione che Bobby stava cercando. Perché quello non è più lo stesso Kevin di cui si è innamorato…, vero?

Voto

Finalmente un romanzo che si addentra nei meandri della scena Gay Bear. E' solamente uno spunto di riflessione sul panorama del folto gruppo anti-glamour della scena omosessuale, il vero presupposto è far capire che l'essenziale è quello che si nasconde all'interno della psiche umana, lo spirito è meglio che l'apparenza. Lo sapevamo già. Questo romanzo però é tutt'altro che banale. I due protagonisti della storia ed il loro comprimario, anche se in modo diverso tra di loro, sono tre cacciatori. Caden cerca l'uomo dei suoi sogni, che non rientra nello stereotipo della bellezza maschile, Kevin cerca il compagno per la vita che crede di aver trovato in Caden e per il quale lotta fino in fondo, Bobby è fondamentalmente un cacciatore di avventure da una notte, perennemente alla ricerca di qualcuno con cui strofinarsi a letto. Con la sua finta amicizia fedele cerca di arrivare dove altri mezzi non riescono a far breccia e ricavandone quello che si merita: un bel niente. Sono personaggi lavorati con cura e l'autore ha una prosa sicura e senza sbavature che arriva al sodo. Un romanzo elegante con una storia che potrebbe essere vera. Unica mancanza che mi sento di segnalare potrebbe essere la sana piccante vena di ironia e umorismo, che forse avrebbe condito meglio la storia. Quattro stelle un po' stiracchiate e un dieci all'autore che è veramente un gran bel pezzo di gnocco.


NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.
  

4 commenti:

  1. Ed è pure mezzo italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, evidentemente anche Reed non è impermeabile al fascino italico... Hei Rick...volevo farti presente che io SONO italiano... Just in case.

      Elimina
    2. Come Caden, da parte di mamma. Tra l'altro tra un paio di giorni lo vedo di persona, spero di non fare la bavetta poco dignitosa :-D

      Elimina
  2. Invidia!!!

    Se capita dalle mie parti posso portarlo per locali bear... faglielo presente. Ovviamente con i nostri rispettivi mariti al seguito.

    Ma anche no!
    ;-)

    RispondiElimina