martedì 29 luglio 2014

L'AMORE E' CIECO



L'AMORE E' CIECO - M.D. Grimm - Dreamspinner Press
I Mutaforma - Libro III

Trama:
Nella città di Haven, nel Montana, mutaforma e umani vivono assieme e al sicuro, per il momento. Ma tale sicurezza si basa sul fatto che la posizione della città rimanga un segreto, e ciò non durerà a lungo.
Il mutaforma puma Travis Kruger ha trascorso gli ultimi dieci anni combattuto fra il desiderio di vendetta e quello di dimenticare il proprio atroce passato. Da quando il gruppo razzista noto come i Cavalieri lo ha accecato e ha massacrato la sua famiglia, Haven – e lo sceriffo Jack Ulger – sono stati il suo rifugio.Travis e Jack sanno che la loro amicizia potrebbe diventare qualcosa di più, ma Jack fa parte del branco di lupi dominante di Haven. Se dovesse scegliere un membro di un’altra specie come suo compagno, verrebbe esiliato. Ma quando un Cavaliere si infiltra a Haven, l’amore diventa l’ultimo dei loro problemi.

Voto:

Dei primi due libri non ne ho ancora parlato perchè li ho letti parecchio tempo fa. Dovrei andare a rileggermeli. Ma non ricordo siano stati un granchè. Questo invece mi è piaciuto anche se nella scrittura della Grimm traspare parecchia ingenuità. E' sempre difficile scrivere di una persona con qualche handicap, soprattutto di un cieco. Trovo che questo romanzo sia il migliore della serie, per ora. Mi è piaciuta l'interazione tra i due protagonisti. Jake fa di tutto per far innamorare Travis, che lo ha trattato persino male all'inizio della loro amicizia. E poi lotta contro il suo stesso branco, per farlo accettare. Una storia leggera ma con una buona trama forse sarebbe stato meglio limare alcune scelte: la narrazione talvolta sembra acerba, adolescenziale, non so quanti anni possa avere questa autrice ma immagino sia molto giovane.

NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

2 commenti:

  1. Premessa: sono una appassionata del genere fanyasy e urban-fantasy.
    Detto questo, passiamo a questa serie. Possiamo collocarla nel genere young-adults, proprio per questa "superficialità" in cui sono stati scritti, o mancanza di carattere dei personaggi principali.
    Ma non si può pretendere la profondità dei personaggi in libri così brevi.
    Tra questi maghi/mutaforma e quelli descritti da Poppy Dennison, vincono alla grande i secondi.
    Della serie fin ora tradotta di questa scrittrice, preferisco Stregati. Lì non ha voluto strafare.
    In questo episodio sono purtroppo confluiti troppi elementi: m/m, mutaforma, maghi ed handicap fisico come ciliegina sulla torta.
    Impossibile, pertanto, produrre in così poche pagine una storia completa in ogni parte.
    Salvo da questo marasma il mitico Agente Poe... troppo simpatico!
    Tre stelline per questo episodio sono quasi troppe.

    RispondiElimina
  2. Mi ha lasciato proprio poco, meglio sicuramente di Turbine d'Amore, ma lontano lontanissimo dal soddisfarmi. Ed era partita così bene, con la scena della corriera, ben descritta, mi sembrava di essere li. Poi probabilmente Gloria ha ragione, complice la brevità, tutto si è dipanato troppo in fretta, mille personaggi e nessuno ben delineato. Il suo limite è quello di essere un pò più lungo di un racconto senza mai arrivare a romanzo, ma di aver comunque voluto presentare una storia che doveva essere spiegata. Salvo il rapporto di amore/conoscenza fra i due, dolcissimo nei "momenti mutaforma". Due stelline.

    RispondiElimina