venerdì 28 febbraio 2014

ALLARME OMOFOBIA




Articolo tratto dal sito "Mon fils gai", liberamente tradotto da un volontario di Progetto Gionata

Quale impatto può avere l'omofobia su mio figlio? Vari impatti, testimoniati da varie ricerche.
Ecco una lista dei principali fenomeni che hanno un legame con l'omofobia interiorizzata o esteriorizzata vissuta da una persona omosessuale: sofferenza psicologica che può portare a tentativi di suicidio; Scarsa autostima e fiducia in se stessi; chiusura su se stessi e isolamento; Consumo di droghe ed alcol; pratiche sessuali a rischio; disturbi dell'umore: depressione, ansia, stati di stress postraumatico legato allo stress delle minoranze (minority stress) .
E se vostro figlio è ancora alle superiori ci sono dei problemi specifici di cui dovreste tenere conto. Nonostante sempre più scuole siano sensibilizzate su questo argomento, l'omofobia è ancora molto presente negli ambienti scolastici.
La manifestazione e gli effetti possono essere simili a quelli nominati, in precedenza, ma certe sono proprie dell'ambiente scolastico.
Ciò che diversifica l'omofobia in ambiente scolastico da quella in altri ambienti è la sua ricorrenza. Dato che vostro figlio passa moltissimo tempo a scuola, circondato dagli stessi compagni, se è regolarmente vittima di comportamenti omofobi sarà difficile per lui sentirsi al sicuro in quel ambiente.

Allora è ancor più importante che trovi un ambiente accogliente e affettuoso quando torna a casa. Gli impatti dell'omofobia sono svariati e possono influire sul suo percorso scolastico e sul suo rendimento: potrebbe prendere brutti voti, non riuscire più a concentrarsi o ad essere costante nello studio.
A causa di un sentimento d'insicurezza potrebbe volere assentarsi da alcune lezioni o stare a casa per alcuni giorni, potrebbe volere cambiare scuola o abbandonare gli studi.

Sta a voi stare in guardia e saper vedere i sintomi che testimoniano che potrebbe essere vittima di bullismo o intimidazioni.  Sfortunatamente ancora oggi possono esistere comportamenti discriminatori verso le persone omosessuali.
Fortunatamente in alcuni stati (ndr ma non in Italia) dal punto di vista legale sono state prese risoluzioni per prevenire gli atti di omofobia. Così come una persona che sia stata vittima di discriminazione legata al suo orientamento sessuale possiede strumenti legali (ndr ma non in Italia).


Testo originale: Quels impacts l’homophobie peut-elle avoir sur mon fils?

Nessun commento:

Posta un commento