GIOCATORI D'AZZARDO - Amy Lane - Dreamspinner Press
Trama
Quent Jackson ha seguito ogni mossa di Jason Spade negli affari e nel poker fin da quando si sono conosciuti il primo giorno di college. Otto anni dopo, quando Jace decide che Quent è l’unico uomo di cui non può fare a meno, non vede come questo debba cambiare.
Ma se Jace crede che il poker sia la vita, nessuno ha dato a Quent gli stessi insegnamenti. Dopo la loro prima notte di passione, inizia il vero gioco dell’amore e della fiducia, ma Jace ha giocato da solo troppo a lungo per poter insegnare le regole facilmente. Jace parla solo due lingue: una è quella del sesso, l’altra quella del poker. Fra le due, deve trovare il modo di convincersi a dare una possibilità all’amore, e convincere Quent a dare una possibilità a lui. È un bene che entrambi sappiano correre il rischio, perché stanno giocando seriamente, e l’alta posta in gioco è la loro relazione, che senza dubbio vale l’azzardo.
Mi sono accostato a questo romanzo con scetticismo. Il gioco del poker e tutti i giochi d'azzardo mi disturbano abbastanza. Già dalle prime pagine ho capito che invece era una bella storia, scritta bene come siamo abituati da questa brava scrittrice, che ci ha regalato dei bei lavori, nel suo stile romantico/impegnato e spesso molto introspettivo. Penso soprattuttio ai libri della serie "Promesse" che ho trovato molto belli e commoventi, soprattutto il primo, ma anche "Non è Shakespeare". Mi sorge dunque una spontanea domanda: "Chi cavolo ha scritto la recensione della trama?".
Non c'entra niente!
Nel senso che qui sopra viene messo soprattutto in evidenza il gioco del poker ma, pur essendo molto importante nel libro, è totalmente un aspetto secondario. L'aspetto più grosso della trama di questo romanzo, secondo il mio modesto parere, è la scoperta dei due protagonisti di essersi amati da sempre e profondamente. Jason e Quentin sono fatti l'uno per l'altro da tutta la vita e lo scoprono, giorno per giorno, vivendo il loro rapporto d'amore con profondità e immenso amore vicendevole.
Bel libro del quale ne consiglio la lettura.
Chi mettiamo come protagonisti?
Ben Affleck sarebbe un Quentin eccezionale e, per logica, al suo fianco metterei Matt Damon nei panni di Jason. Così vediamo se sulla scena è solo una grande amicizia (come sostengono da sempre) o se è qualcosa di più (come viene vociferato a Hollywood).
Ben Affleck sarebbe un Quentin eccezionale e, per logica, al suo fianco metterei Matt Damon nei panni di Jason. Così vediamo se sulla scena è solo una grande amicizia (come sostengono da sempre) o se è qualcosa di più (come viene vociferato a Hollywood).
NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.
Mi spiace che non sia passato come il poker attraversi tutto il libro, dai titoli dei capitoli che riassumono il punto della partita personale che si gioca tra i due protagonisti, al vero e proprio modo di ragionare degli stessi (soprattutto Jace e Quent che riporta sempre le reazioni di Jace a come gioca a poker). Probabilmente non siamo riusciti a rendere tutte le metafore pienamente nella traduzione.
RispondiEliminaOh no, Emanuela, La traduzione è accorta e senza dubbio professionale. Quello che intendevo dire io è che non è la parte centrale del libro. Ne è senza dubbio una parte integrante e importante senza dubbio. Forse sono io che, come dicevo in apertura, l'ho letto con un occhio più attento ad altri aspetti, perchè scettico nei confronti dei giochi di carte e d'azzardo in genere.
RispondiEliminaIl loro è un poker responsabile :-)
RispondiEliminaeh eh eh! :))))
RispondiEliminaNB Ti ho appena inviato una e-mail in DSP per un problemino di transazione... se riescri ad aiutarmi, altrimenti pazienza! Grazie
Non lo vedo ancora. Se è per qualche ordine "pending", di solito uscire e rientrare nell'account a distanza di qualche minuto sistema le cose.
RispondiEliminaok grazie ci ritento nel pomeriggio... grazie mille.
RispondiEliminaHa funzionato?
RispondiEliminaNo, purtroppo.
RispondiEliminaAvevi poi ricevuto la mia e-mail che spiegava il problema?
Continua a non darmi la possibilità di aggiungere il coupon di sconto della Newsletter del mese, ma non fa niente... pazienza!
Grazie Emanuela.
Non ho ricevuto la mail. Non abbiamo accesso agli account utente dall'Italia, quindi non so come aiutare in certi casi. Si può comunque contattare direttamente la Dreamspinner tramite il form sul sito americano. Loro riescono a vedere tutto.
RispondiElimina