martedì 13 gennaio 2015

ANCORA TY & ZANE



LUCI E OMBRE - M.Urban/A. Roux - Dreamspinnerpress

Seguito di Bulli e pupe
Serie Armi & bagagli, Libro 4


La città di Baltimora, nel Maryland, è in pieno subbuglio. Un’escalation di violenza ha suscitato polemiche e proteste fra i cittadini, e a farne le spese in termini di popolarità sono le forze dell’ordine, compresa l’FBI. Da qui le ultime trovate del Bureau per migliorare la propria immagine pubblica: un torneo di softball cittadino e una serie di conferenze rivolte ai commercianti e alle scuole. Peccato che per gli agenti speciali Ty Grady e Zane Garrett i nuovi impegni si traducano in meno ore libere da trascorrere insieme – ore che avrebbero volentieri passato ad approfondire la loro relazione.

Finché non esplode – letteralmente – una nuova ondata di crimine, che mette a dura prova non solo la popolazione e l’FBI, ma anche il rapporto incerto e altalenante che unisce Ty e Zane. I due uomini si ritrovano nei guai fino al collo, costretti a brancolare nel buio in cerca dei bombaroli e dei rapinatori, e con un solo modo per raggiungere vivi la luce in fondo al tunnel: chiudere gli occhi e fidarsi l’uno dell’altro.

Voto

Dei primi tre libri ne ho parlato qui e qui. Confermo che questa serie è una delle migliori in assoluto. I due sexy e passionali Ty e Zane si confermano anche in questo quarto libro. Intrigante, appassionante, elegante, ricco di colpi di scena e, soprattutto, verosimile. Sarà l'ultimo scritto a quattro mani con la Roux, il prossimo è stato scritto solamente dalla Urban, speriamo che risulti all'altezza degli altri. Tra l'altro rientrano in scena Cameron e Jason di "L'ultimo guerriero", che mi era piaciuto molto. Dei quattro libri l'unico che non mi aveva soddisfatto pienamente è stato il secondo, invece gli altri tre sono scritti veramente bene. Complimenti dunque a queste due scrittrici che ancora una volta sono riuscite a tessere una trama originale e avvicente. Un vero peccato che questo duo si sia sciolto. Niente da invidiare a personaggi classici come Hercule Poirot o Ellery Quinn. Confermo i due attori che avevo scelto a suo tempo: Dash Mihok e Gerard Butler.


NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

1 commento:

  1. Sin dalla prima uscita questa serie ha sempre rivestito un'importanza particolare tra le mie letture.
    Sarà che i generi polizieschi, gialli e thriller sono tra le mie letture preferite, sarà il lento evolversi del connubio tra questi due esemplari nonostante e soprattutto i loro lati negativi - che noia quando i personaggi sono perfetti - che rende credibile questa saga, sarà la cura e l'approfondimento del lato psicologico... insomma, s'è capito, fin ora pochissimi libri han potuto superare nella mia personale classifica questa serie, e trattasi sempre di singole uscite e di ambientazione completamente differente.
    Il mio plauso per questa coppia.
    Spero che la qualità perduri anche nelle prossime uscite della Urban.
    5 stelle Magna cum laude per la totalità della serie.

    RispondiElimina