venerdì 2 novembre 2012

IL PANE DEI MORTI

Il pan dei morti è un' antica ricetta, originaria del milanese e diffusa soprattutto in varie zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti. Il pan dei morti, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.
In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano un pane dei morti a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti.
In Toscana, le ricorrenze dei morti e dei santi sono molto sentite: per questo motivo la produzione di questo dolce è molto intensa e di grande tradizione, tanto che si può affermare che il pan dei morti sia diventato anche un dolce tipico toscano.
In ogni caso, al giorno d'oggi, forse per il suo nome un po’ lugubre, è uno dei dolci legati alla festa di Halloween, la notte delle streghe.
Quindi, che vogliate prepararlo per la vostra festa di Halloween o per celebrare i defunti, eccovi la ricetta del pan dei morti.

Ingredienti per 16 pezzi:
Amaretti 100 gr.
Biscotti secchi 100 gr.
Savoiardi 300 gr.
Cacao in polvere 50 gr.
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Farina tipo 00 250 gr.
Fichi secchi 120 gr.
Lievito in polvere 10 gr.
Mandorle/pinoli/nocciole 120 gr.
Noce moscata 1 spolverata
Uova 6 albumi
Uvetta 120 gr.
Vin santo 100 ml.
Zucchero 300 gr.

Per preparare il pan dei morti iniziate mettendo in ammollo le uvette in una ciotolina piena d’acqua, quindi ponete nella tazza di un mixer biscotti secchi, amaretti e savoiardi. Azionate l’apparecchio, riducete il tutto in briciole finissime e trasferite il composto in una terrina capiente.

Nello stesso mixer mettete ora le mandorle e riducetele in farina, quindi unitele ai biscotti tritati. Ora passate anche i fichi secchi nel mixer e aggiugeteli nella terrina. Unite a questi ingredienti lo zucchero semolato, la farina, il cacao, un pizzico di noce moscata e la cannella. A questo punto scolate e strizzate per bene l’uvetta e unitela al composto, aggiungete il lievito, il vin santo a filo e gli albumi.

Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e, quando il composto sarà sufficientemente compatto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Formate un panetto e dividetelo a fette da 90-100 gr l’una. Modellate i vari pezzi in modo da conferire loro una forma piuttosto bassa (1 cm) e affusolata, della lunghezza di circa 12 -15 cm e della larghezza di 5-6 cm. Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta da forno e sistemateci i vostri pan dei morti, distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornateli, spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare. Servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni.

Se volete ulteriormente arricchire la ricetta del pan dei morti, potete aggiungere 120 g di scorza di arancia o di cedro candito, facilmente reperibile nei supermercati.
Il pan dei morti è ottimo da servire a fine pranzo o cena per la ricorrenza dei morti, il primo novembre, accompagnando il dolce con del vin santo.

Conservate il pan dei morti per 4 -5 giorni ben chiuso in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento