martedì 11 novembre 2014

CINA IMPERIALE


L'ULTIMA CONCUBINA - Catt Ford - Dreamspinner Press

Quando la principessa Lan’xiu, contro la propria volontà, viene consegnata dal fratello come offerta all’harem del generale Hüi Wei, la sua unica domanda è quando il suo segreto sarà scoperto. Non si fa illusioni: quando il generale scoprirà che lei è in realtà un lui, la morte sarà il suo unico futuro, anche se non ha intenzione di arrendersi. Lan’xiu si è vestito da donna per tutta la vita, ma non è fragile. Sa usare una spada come i migliori guerrieri.
Il generale Hüi Wei ha tutto quello che un uomo può desiderare: potere, ricchezza, successo sul campo di battaglia e un harem di concubine. All’inizio guarda Lan’xiu con sospetto, ma si sente stranamente attratto da lei. Quando scopre che la bellissima giovane in realtà è un uomo, la sua prima reazione è quella di estrarre la spada. Piuttosto che sprecare una tale bellezza, decide di godere della sottomissione di Lan’xiu: la principessa accende una passione e un desiderio profondi, che egli non ha mai provato per le altre mogli. Ma gli intrighi di corte, le ambizioni politiche e i dubbi del generale potrebbero essere un ostacolo troppo grande per il loro amore.

Voto:

Romanzo storico ambientato nella Cina Imperiale e scritto in maniera egregia. Pur avendolo già letto in spagnolo e sapendo la trama del libro, ho voluto riggermelo in italiano, gustandmi pienamente la lettura. Belle le descrizioni degli abiti e dei gioielli, dei paesaggi, delle personalità diverse dei personaggi. Una storia d'amore delicata e palpabile. I personaggi sono tutti molto ben delineati, anche le mogli del governatore sono dei bellissimi ritratti in miniatura. Persino la cattivissima Ci'an.  E' una storia che meriterebbe veramente di essere trasposta sul grande schermo. Scelgo Chow Yun-Fat nei panni del governatore Hui Wei e l'efebico Kim Hyun Joong come principessa Lan'xiu.
Bellissimo romanzo che si merita l'en-plein di stelle e una nota di lode.




NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

2 commenti:

  1. Ho apprezzato Catt Ford nel libro Una mano forte, pur trattando un argomento ostico che normalmente non prediligo.
    In questo storico è stata superlativa, tanto che sono già arrivata alla terza rilettura.
    Ogni pagina contiene una chicca degna di nota. I particolari segnano l'evidente studio approfondito della Cina Imperiale, usi e costumi.
    Leggendo veniamo catapultati sul set di un film, mentre scorrono le vicende di Lanterne Rosse, altro vero capolavoro.
    Adoro questo genere di storici in cui riusciamo ad annusare il profumo delle candele, a sfiorare le sete di cui sono vestite le donne dell'harem.
    Già, le mogli e le concubine...
    Questo è l'unico libro, fin ora letto, di questo genere in cui le figure femminili sono così importanti per il dipanarsi della storia.
    Non solo di contorno o bieche presenze, ma vere comprimarie.
    Altra chicca... alla mia veneranda età ho scoperto che esiste il terzo sesso!
    E' proprio vero, non si finisce mai di imparare!

    Considero Chow Yun-Fat un ottimo attore, oltre che un bell'uomo, di cui ho visto molti film.

    RispondiElimina
  2. sì, sono d'accordo, proprio un bel libro.

    RispondiElimina