SABBIA E SALE - Sue Brown - Dreamspinner Press
Serie Sull’Isola di Wight, Libro 1
Quando il migliore amico di Liam Marshall, Alex, perde la lotta contro il cancro al colon, gli lascia un’ultima richiesta: comprare un biglietto per Ryde, sull’Isola di Wight, e spargere le sue ceneri dal molo. Liam è stanco, esausto, e ha un disperato bisogno di una vacanza, ma invece di sole, mare, sabbia e sexy camerieri da spiaggia, ottiene solo un vecchio treno sgangherato, pieno di bambini irrequieti e nessun Ewan McGregor.
Liam avrebbe fatto qualunque cosa per il suo migliore amico, ma esaudire l’ultima richiesta di Alex significa anche lasciare andare la sola famiglia che gli era restata. Smarrito, Liam rimane paralizzato sul molo… finché Sam Owens non arriva in suo soccorso.
Sam passa le vacanze con la sua famiglia sull’Isola di Wight da sempre, ma non ha mai incontrato un uomo come Liam. Deciso a rendere memorabile la sua vacanza, Sam si prende cura di lui, dentro e fuori dalla camera da letto. Arriva a presentarlo all’intera famiglia. Ma anche se aiuta Liam a lasciarsi andare, a poco a poco Sam è costretto ad ammettere che il suo desiderio è che Liam si aggrappi a qualcosa: non alla sua vita di un tempo, ma a Sam e a quello che c’è tra di loro.
Sue Brown è una di quelle scrittrici che, pur avendo una penna fluida e capace, non riesce a convincermi del tutto. Questo romanzo è bello, commovente e romantico, con personaggi vivi ed una storia coinvolgente. Come altri romanzi suoi, però, la trama rasenta l'irrealtà. La realtà a volte supera la fantasia, è vero, ma spingere la mano potrebbe essere controproducente. Il libro però è molto più che buono, quindi si può scusare la vena un po' troppo fantasiosa di questo amore che sboccia nel giro di due ore e mezza. Sam e Liam sono due protagonisti adorabili, il primo è un fidanzato che tutti vorrebbero, il secondo è talmente combattuto interiormente che lo vorresti abbracciare e non lasciarlo mai più. Anche i coprotagonisti sono disegnati molto bene, una fra tutti la nonnina sprint di Sam. Sue Brown, inoltre, è capace di mettere dei contorni alle sue storie, che sono divertenti e accattivanti. Sto pensando all'incapacità alla guida di Sam, che non c'entra niente con la trama ma che la rende più umana. E poi c'è Alex che, con la sua presenza incorporea, è il trait d'union di tutto il romanzo. Dunque un romanzo ottimo che, pur con alcune riserve, vi consiglio di leggere. Per la trasposizione cinematografica scelgo James Marsden (Liam) e Micheal Lanham (Sam).
NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.
Nessun commento:
Posta un commento