mercoledì 5 novembre 2014

CHEYENNE JACKSON



Cheyenne Jackson (Newport, 12 luglio 1975) è un attore e cantante statunitense, noto per la sua carriera come interprete di musical e per le sue apparizioni in serial televisivi.

Terzo di quattro figli, è cresciuto a Newport nello stato di Washington, piccola cittadina rurale nella zona occidentale degli Stati Uniti. Il nome, venne scelto dal padre, in onore alla serie televisiva Cheyenne degli anni '50. Arrivato a New York nel 2001, comincia a recitare in teatro a Broadway in piccoli ruoli in musical come West Side Story, Hair e The Rocky Horror Show. Il successo arriva nel 2005 con il musical All Shook Up ispirato alla commedia La dodicesima notte di Shakespeare con musiche di Elvis Presley vincendo un prestigioso premio teatrale e ottenendo un'eccezionale successo della critica. Nel giugno del 2007 Cheyenne diviene protagonista del musical Xanadu, dopo uno sfortunato infortunio avvenuto all'attore principale James Carpinello e riceve la nomination ai Tony Award come «Miglior attore in un Musical»[4] Tra il 2008 e il 2009 recita in Damn Yankees! e Sulle ali dell'arcobaleno, riscuotendo un'enorme successo di critica e pubblico.

La carriera di attore, lo ha portato a vestire diversi ruoli, tra cui, uno dei più conosciuti, nel film drammatico United 93, nel ruolo di Mark Bingham, film che tratta degli avvenimenti accaduti sul volo United Airlines 93 durante gli attentati dell'11 settembre 2001. Ha anche partecipato ad alcune puntate delle serie televisiva 30 Rock e Glee nel ruolo del coach dei Vocal Adrenaline nel 2010.

Sin da ragazzo, la mamma di Cheyenne, ha influenzato i gusti musicali del figlio vista la sua strepitosa predisposizione vocale. Cheyenne, è stato corista di Vanessa L. Williams, con cui ha anche lavorato nella serie televisiva Ugly Betty, e Liza Minnelli.

Il suo primo lavoro The power of two è una registrazione dal vivo con il cantante Michael Feinstein, in un nightclub di New York e pubblicato nel 2009 con ottime recensioni da parte della critica.

Il primo singolo da solista, Drive, è stato pubblicato il 10 maggio 2012, di cui è atteso l'album in uscita nel 2013 e, seguito, il 10 luglio 2012 da Before You. All'inizio del 2013 è stato realizzato il video del terzo singolo Don't Wanna Know.

Jackson è dichiaratamente omosessuale, è stato sposato dal 3 settembre 2011 fino al 2013 con il fisico Monte Lapka; inoltre, è un ambasciatore amfAR (Fondazione per la ricerca AIDS) e promotore dei diritti LGBT. Nel settembre 2014 si è nuovamente sposato con Jason Landau.




Nessun commento:

Posta un commento