venerdì 17 luglio 2015

INSCATOLATI




Articolo di Daniel Shoer Roth pubblicato sul sito About en Español (USA), liberamente tradotto da una volontaria di Progetto Gionata
 
L’ignoranza fa credere che tutti gli omosessuali siano parrucchieri effeminati o uomini muscolosi e vanitosi che non fanno nient’altro che andare in palestra.  Gli stereotipi nascono perché la natura degli esseri umani è incasellare le persone in gruppi verso i quali abbiamo credenze, idee e sentimenti. Alcuni stereotipi sono esagerazioni di informazioni veritiere e altri si basano su informazioni false.

 Il risultato, generalmente, è il pregiudizio e la discriminazione. Lo stereotipo sulle persone gay è una delle principali cause di omofobia. Ciò impedisce a molte persone gay di accettare sé stessi e di non uscire allo scoperto o reprimere i propri sentimenti. Credono che se accettano il loro orientamento sessuale saranno considerati il gay stereotipato.
L’origine dello stereotipo è l’ignoranza. Siccome molte persone non hanno mai conosciuto qualcuno che sia gay, fondano le loro credenze su ciò che vedono nei mezzi di comunicazione, che proiettano un immagine parziale e esagerata degli omosessuali.  Altri semplicemente credono a ciò che ascoltano e ereditano alcuni miti sull’omosessualità disseminati storicamente da alcune istituzioni religiose e da governi fondamentalisti.
.
Stereotipi e miti sui gay
Gli uomini gay sono effeminati. Molte persone credono che i gay adottino comportamenti femminili. I mezzi di comunicazione ratificano questa etichetta disseminando un immagine del gay esageratamente effeminato. Benché ci siano certi comportamenti che caratterizzano alcuni gay, specialmente in gioventù, ci sono anche omosessuali molto maschili così come ci sono eterosessuali effeminati. Altri gay rivedono il proprio modo di essere per sembrare eterosessuali. La comunità gay non è omogenea. Alcuni omosessuali sono più sensibili di altri.
 
Gli uomini gay sono promiscui. L’uomo, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, è per natura più istintivo e meno emotivo che la donna.  Per questo è più facile per un omosessuale portare un altro uomo a letto che per un eterosessuale mantenere relazioni sessuali con una donna.  I gay che ricorrono al sesso generalmente cercano amore e usano il sesso per sfuggire alla solitudine. Nonostante ciò, molti gay mantengono relazioni monogame con i propri partner e, se sono single, solo fanno sesso quando c’è un legame emotivo con un altro uomo.  Nessuno ha potuto confermare che l’uomo omosessuale sia più promiscuo che l’eterosessuale.
 
Gli uomini gay sono pedofili. Rappresentare gli uomini gay come una minaccia per i bambini è uno stereotipo falso che usa la destra cattolica per alimentare i timori della popolazione rispetto all’omosessualità. L’associazione Nordamericana di Psicologia sostiene che gli omosessuali non sono più propensi che gli eterosessuali ad abusare sessualmente sui bambini. La maggior parte di coloro che commettono abusi sessuali ricercano le vittime nella propria rete familiare e di amici, perciò non possono essere considerati né omosessuali né eterosessuali.
 
Gli uomini gay muoiono di HIV/AIDS. L’HIV/AIDS non è una malattia delle persone gay. La trasmissione del virus è legata a comportamenti specifici di alto rischio nelle relazioni sessuali che non sono esclusivi di nessun orientamento sessuale in particolare. Negli Stati Uniti, gli uomini che hanno relazioni sessuali con altri uomini costituiscono il gruppo con il più alto indice di infezioni.  Senza dubbio, a livello mondiale, il principale canale di contagio del virus è costituito dalle relazioni eterosessuali.
 
Gli uomini gay sono stati sessualmente da piccoli. I fomentatori dell’odio verso i gay affermano che l’omosessualità è un disturbo mentale causato da un trauma psicologico dell’infanzia. Nessuno studio scientifico ha confermato che l’orientamento sessuale – che è innato –  è relazionato con l’abuso sessuale infantile. Secondo l’Associazione Nordamericana di Psichiatria, l’abuso sessuale non sembra essere più frequente tra i bambini che crescono e si identificano come gay, che tra i minori che crescono e si identificano come eterosessuali.
 
Gli uomini gay sono superficiali e vanitosi. A causa delle proprie insicurezze, alcuni uomini gay si sforzano di avere sumpre un look perfetto e dedicano abbastanza tempo a coltivare la loro bellezza. Lo stesso succede tra gli uomini eterosessuali ossessionati dal fisico.  La superficialità e la vanità non sono vincolate all’orientamento sessuale. Molti gay sono sensibili, affettuosi e umili. Sono persone normali con virtù e difetti come tutti gli esseri umani.
 
Se a volte hai creduto a qualcuno di questi miti sull’uomo gay, ti invito a navigare in questo sito affinché tu possa scoprire la vera essenza della vita gay. Ma ti consiglio di conoscere altri gay, così potrai capire che lo stereotipo è falso.
 

Nessun commento:

Posta un commento