UNA PROMESSA RISPETTATA - Mary Calmes - Dreamspinner Press
Seguito di Legame di fiducia.
Serie Scelta del cuore. Libro 3.
Jin Rayne si sta ancora abituando ai suoi terrificanti nuovi poteri di pantera nekhene e al suo ruolo di reah della tribù di Logan Church, quando viene a sapere che è stato convocato un sepat: una sfida d’onore. Logan, che non ha mai voluto far altro che guidare la sua piccola tribù, deve andare dall’altra parte del mondo, in Mongolia, e combattere per diventare il più potente leader di pantere mannare del mondo.
Logan non sarà l’unico ad affrontare quel viaggio: essendo il suo compagno, Jin deve lottare al suo fianco per onorare il suo impegno verso Logan, la sua cultura e la sua tribù. Ma la prova è lunga e prevede che i due uomini restino separati a lungo: l’umanità di Logan è in gioco. Per superare il terribile sepat, Jin e Logan devono accettare il loro fato, fidarsi l’uno dell’altro, e rispettare le promesse che si sono fatti, costi quel che costi.
La Signora Calmes sembra abbia chiuso con questo libro la Serie "Scelta del cuore". Meno male perchè leggere questa serie è abbastanza difficoltoso. I vari termini che contraddistingono i personaggi cominciavano ad essere troppi, quasi sarebbe stato necessario avere un glossario o un vocabolario egiziano-italiano tra le mani. I tre libri sono stati pubblicati a notevole distanza l'uno dall'altro, quindi al lettore riusciva ostico ricordare tutti questi termini. Suggerisco dunque di leggere la serie tutta d'un fiato, per gustare maggiormente la storia che non è niente male. Di fantasia questa scrittrice ne ha da vendere e i personaggi e la trama risultano effervescenti e coinvolgenti. Il personaggio di Jin è un po' troppo femmineo (non effemminato, badate bene) per i miei gusti, ma non sono io che l'ho inventato e devo accettarlo come è uscito dalla penna di MC. Non ricordo molto dei primi due libri, forse il secondo è il meno bello dei tre, ma quest'ultimo risulta più che accettabile. Ci sarà anche un quarto libro, incentrato sulla figura di Dominic, ma dovrebbe essere un "cross-over". Mi risulta difficile trovare qualche attore che possa interpretare Jin. Ci devo pensare un po' su. Dovendo scegliere, ci metterei un giovanissimo David Bowie con lunghi capelli corvini. Per Logan un ruvido ma dolcissimo Scott Patterson. Tre stelle meritate per questo romanzo e quattro per la serie completa.
NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.
Mary Calmes sta scrivendo il quinto libro della serie (e quarto per Jin e Logan). Il glossario c'è all'inizio. Consiglio sempre, quando l'ereader apre, di tornare indietro di una pagina o due, perché spesso si posiziona sul primo capitolo e si perde la dedica e quant'altro ci sia prima :-)
RispondiEliminaGrazie Emanuela per il suggerimento. Il glossario l'ho visto all'inizio del libro, ma con l'ereader è difficile consultarlo durante la lettura. Risultato: un bel minestrone da intuizione per trovare gli ingredianti. Meglio leggerli tutti insieme, magari durante il periodo di magra che DSP a previsto per noi a gennaio ;-)
RispondiEliminaQuesta volta mi trovi più "morbida" con la valutazione rispetto alla tua.
RispondiEliminaEffettivamente il libro paga lo scotto d'esser uscito molto tempo dopo il precedente, quindi il lasso di tempo per riappropriarsi dei termini e dare una posizione ai vari personaggi (molti, troppi quasi) bisogna dedicarglielo.
Dal mio punto di vista questo capitolo è migliore rispetto al secondo.
Quindi 4 stelline le merita.
Una delle poche saghe veramente indipendenti, nel senso che la Calmes non ha scopiazzato qua e là per risolvere situazioni astruse. Tutta farina del suo sacco. Brava!
Sapere, poi, che la storia non è conclusa... evvai!!!
I personaggi che tu hai suggerito non rispecchiano in nulla quelli che ho idealizzato nella mia testolina...
La scelta è soggettiva (e anche difficile). Nulla vieta che si faccia un sondaggio tra i lettori e si scelgano quelli che più rispecchiano il gusto della maggioranza. Tu chi proponi?
RispondiEliminaQuando mi dipingo i personaggi nella mente, non mi rifaccio a personaggi noti.
RispondiEliminaLi invento di sana pianta.
Jin secondo me dovrebbe essere più sinuoso, inafferrabile, con tratti del viso orientaleggianti, delicati.
Logan del resto dovrebbe essere più selvaggio, rude, massiccio. Un viso più "grezzo" squadrato.
Eh, tesorino, questo lo faccio anche io. Ma qui non è il gioco dell "Immagina chi" questo giochino è quello del "trova l'attore". Però Scott mi sembra che sia perfetto anche per la tua descrizione...
RispondiEliminaAllora qui casco male...
EliminaMi trovi molto più preparata sui vari personaggi dei cartoni animati.
Tranne alcuni rappresentati di nicchia ed "alternativi", non seguo per nulla il jet set ed i vari attori sulla cresta dell'onda.
Secondo me il tuo Logan è troppo bonaccione... che vuoi farci, mi piace il pericolo!