martedì 7 ottobre 2014

TIGRI E DIAVOLI


TIGRI E DIAVOLI - Sean Kennedy - Dreamspinner Press

Trama:
Le cose più importanti nella vita di Simon Murray sono il football, gli amici e i film, in quest’ordine. I suoi amici sperano che incontri qualcuno ma, nonostante si senta solo, Simon diffida dal cercare qualcosa di più. Poi, trascinato a una festa dai suoi migliori amici, s’intromette in una discussione sul football e finisce per difendere l’onore della stella Declan Tyler, senza sapere che l’atleta è lì presente. Nessuno dei due sa che quel primo, imbarazzante incontro cambierà le loro vite per sempre.
Come al resto della sua famiglia, anche a Simon piace vivere a Melbourne, la città dell’Australian Rules football e mecca dei fan più sfegatati. Qui i giocatori sono trattati come degli dèi, a meno che non facciano qualcosa che deluda il pubblico. Quest’anno i tifosi ce l’hanno con Declan per una serie infelice d’infortuni, quindi il sostegno di Simon è l’unica nota positiva della sua stagione.
Mentre la relazione di Simon e Declan procede a tentativi, diventa sempre più difficile tenere nascosta l’omosessualità di quest’ultimo, sia agli amici in buona fede che ai media sempre più sospettosi. Nulla può rimanere nascosto per sempre. Presto Declan dovrà scegliere tra la carriera che ama e l’uomo che vuole, e Simon non è il tipo da rendere le cose semplici, né agli altri né a se stesso.

Voto:

Bello, lungo (ma in maniera positiva), completo, politicamente corretto, realistico e chi più ne ha più ne metta. Questo libro, se non si è ancora capito, mi è piaciuto tanto. Due personaggi adorabili ai quali ci si affeziona immediatamente. Anche i coprotagonisti sono figure assolutamente splendide, tutti gli amici, i parenti e anche gli antagonisti. Un libro veramente completo, bello e profondo in alcuni punti. Ci si arrabbia, si gioisce, ci si rallegra, ci si incupisce per loro e con dialoghi allegri e spumeggianti. Un libro che sembra leggero ma che contiene tematiche profonde e che vengono affrontate con rispetto e con deferenza. Due vite da VIP che lottano per la loro storia e che ci fanno fare il tifo per loro. Un libro da leggere e da divorare, come ho fatto io. Gli attori? Henry Cavill per Declan e Chace Crawford per Simon.


NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

1 commento:

  1. Anche a me il libro è piaciuto veramente tanto tanto. Un romanzo in piena regola scorrevole, divertente, romantico a tratti commovente. Ma soprattutto uno spaccato di vita normale. Le cose che succedono nel libro sono cose che possono succedere a molti, nessun eroe, nessun superuomo. Al di la dei ruoli nella vita ovviamente. Bello sarà uno di quei libri che rileggerò. Cinque stelle, meritate.

    RispondiElimina