martedì 21 ottobre 2014

RITORNI


TORNANDO A CASA - M. J. O'SHEA - Dreamspinner Press

Trama
Tallis Carrington regnava su Rock Bay con la sua banda di gorilla usando il pugno di ferro, fino a quando uno scandalo non distrusse il nome della sua famiglia. Dieci anni dopo, Tally è rimasto al verde, senza casa, a percorrere il peggiore dei viali della vergogna. Ha bisogno di soldi e ne ha bisogno in fretta, e Rock Bay è l’unica casa che conosce. Ma la gente di Rock Bay non si è scordata di lui, o del ragazzino viziato che era un tempo.
L’unica persona in città disposta a guardare oltre il suo passato è Lex, il nuovo proprietario della caffetteria della cittadina, che offre a Tally un lavoro, anche se sembra disprezzarlo, basandosi soltanto sulla sua reputazione. Quando Tally scopre che il suo affascinante capo è in realtà il ragazzino che torturava alle superiori, gli estremi sbalzi d’umore di Lex finalmente acquistano un senso. Adesso Tally deve mettere in gioco tutto per dimostrare di non essere mai stato davvero lo stronzo che sembrava. Dopotutto, se riesce a vincere il cuore di Lex, il resto della città dovrebbe essere una passeggiata.

Voto:

Non è difficile innamorarsi di un personaggio che è stato oggetto di bullismo fin dai tempi del liceo. Già dalle prime pagine, ci si cala facilmente nei panni di Lex, timido ragazzotto che da brutto anatroccolo si transforma in uno splendido cigno. Con Tallis si fa un po' più fatica perchè i bulli a scuola non li ha mai amati nessuno. Però anche lui ha subito un mutamento, nel suo caso il cambiamento è stato interiore ed ora è deciso a ribaltare completamente la sua vita. Non possiamo far altro che fare il tifo anche per lui. La scrittrice è riuscita a coinvolgere il lettore in una storia semplice ma tutt'altro che banale, che si dipana in un periodo piuttosto lungo, anche se è incentrata negli anni di maturazione dei protagonisti. Non esisterebbe il racconto se non si considerassero anche gli avvenimenti del passato che si limitano al primo capitolo e non potremmo pertanto comprendere il racconto se ci focalizzassimo solo sulla storia presente. Bel romanzo. Personaggi ben delineati per i quali scelgo: Matthew Morrison nei panni dell'animo buono di Alex e Colin Farrell in quelli del redento bulletto Tally.



NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.

1 commento:

  1. Concordo a grandi linee sul tuo commento, ma mi sovviene un pensierino... se Tally fosse rimasto il Reginetto del paesello, e non avesse quindi compiuto quel viaggio all'inferno, avrebbe mutato il suo modo di porsi verso gli altri? Basta considerare com'è facilmente ricaduto nel solito comportamento da bulletto al riapparire dei compagni di merende... mah!
    Mi hanno colpito le due figure femminili emergenti, agli antitesi nonostante fossero madre e figlia. La nonna di Tally, che tutti noi vorremmo adottare, e la madre, una vera stronza (ops!) con la S maiuscola.
    Rimango in attesa del seguito... già si è capito chi sarà il protagonista.
    Ok per Colin... gran bel gnoccco... L'altro non incarna la mia fantasia su Lex :-)

    RispondiElimina