sabato 24 dicembre 2011

NORTHSTAR

E’ risuscitato! No, non sono fuori di testa, non ho confuso Natale con la Pasqua.
Sto parlando di Northstar, un super-eroe della Marvel che qualche anno fa era stato ucciso da Wolverine durante un processo scientifico-tecnologico dell’HYDRA, che lo aveva portato inesorabilmente alla pazzia. L’artigliato canadese lo aveva praticamente trafitto contro una parete e Northstar, era definitivamente morto. Devo aggiungere con mio sommo dispiacere, perché era una delle poche figure dichiaratamente omosessuali dell’universo Marvel.
Ma arriviamo ai giorni nostri: ho acquistato il nr. 3 di FF in edicola in questi giorni e trovo piacevolmente una storia che racconta nuovamente dell’Alpha Flight, gruppo combattente che include il suddetto super eroe.
Pare che nei successivi numeri, questo gruppo sarà ospite fisso della rivista.
Northstar alias Jean-Paul Baubier è un mutante canadese che, insieme alla sorella Aurora, era stato fondatore del supergruppo Canadese degli Alpha Flight per poi passare nel gruppo degli X-Men. Le sue capacità sono quelle di muoversi e volare a velocità supersoniche, oltre che possedere un’eccellente resistenza all’attrito provocato dall’aria che, in caso contrario gli ridurrebbe il corpo in pzzi. Il suo fisico gli garantisce anche uno straordinario equilibrio e agilità. A queste capacità fisiche si aggiunge quella più complessa relativa alla manipolazione della luce che è successivamente aumentata fino a generare delle vere e proprie esplosioni di energia termica.In aggiunta alla mutazione Jean-Paul è un buon combattente corpo-a-corpo soprattutto nelle arti marziali. E’ stato uno sciatore a livello olimpico, un ginnasta ed un esperto scrittore. Di carattere irascibile, spesso Northstar entrava in conflitto con i compagni della Alpha-Flight, soprattutto Sasquatch, poiché quest’ultimo corteggiava spudoratamente la sorella. Questa conflittualità venne aggravata quando Jean-Paul cominciò a mostrare evidenti segni di personalità schizofrenica. Per un breve tempo lasciò il gruppo e tornò all’attività sportiva diventando campione olimpionico, ma dovette consegnare i suoi trofei e lasciare l’agonismo quando divennero noti i suoi poteri. Ritornato negli Alpha-Flight, Northstar adottò una bambina di nome Joanne, affetta da AIDS. Dopo la morte della piccola, Jean-Paul decise di rivelare ai compagni di squadra e al mondo intero la propria omosessualità, che non aveva ma ammesso esplicitamente.
Vi sembra giusto che lo abbiano fatto morire, dunque? A me proprio non andava giù e infatti eccolo redidivo sulle pagine di FF, e nel gran finale della storia eccolo rinnovare i suoi sentimenti al compagno Kyle, suggellando le sue parole con un bacio.
Che teneri!
Un caro saluto.


Nessun commento:

Posta un commento