IL MIO COINQUILINO E' UNO SPORTIVO? ... - Wade Kelly - Dreamspinner Press
Trama
È facile diventare cinici quando la vita non rema mai dalla tua parte.
Cole Reid è un asociale recluso dall’età di quindici anni, quando uno spiacevole episodio negli spogliatoi della sua squadra di baseball del liceo ha rivelato la sua omosessualità. Da allora, il suo comportamento ossessivo-compulsivo e la sua natura sarcastica lo hanno tenuto lontano dalla maggior parte della gente; tutti gli altri invece lo odiano perché è gay. Per come la vede lui, è condannato ad allontanare qualsiasi potenziale amico, per non parlare dei fidanzati, quindi perché sforzarsi?
Quando Cole arriva al college, è ormai diventato un perfezionista solitario; la cosa diventa un problema quando il suo coinquilino si laurea e l’ufficio alloggi assegna Ellis Montgomery all’appartamento di Cole. Ellis è maldestro, magnifico, etero e, peggio di tutto, uno sportivo!
In un anno scolastico popolato di confratelli, escursioni in campeggio e genitori ficcanaso, tra Cole ed Ellis nasce un’amicizia che capovolge la mentalità da bicchiere-mezzo-vuoto di Cole. In Ellis c’è dell’altro oltre allo sportivo amante del divertimento, e forse la risvegliata libido di Cole ha riacceso in lui la speranza di sperimentare qualcosa di più del cameratismo.
A prima lettura, scorrendo i primissimi capitoli del romanzo, viene spontaneo pensare che ci si trova di fronte al solito libro comico e spumeggiante, pieno di battute e di situazioni esilaranti. La copertina non fa una piega, sarà proprio un libro di svago, degno di una lettura sotto l'ombrellone. In effetti da un lato, questo libro è veramente divertente e leggero MA non così superficiale come si può pensare da una prima valutazione. E' la storia di un nerd pieno di pregiudizi, di uno sportivo che si deve convincere di essere gay e dei loro tanti amici e familiari che convivono con altrettanti pregiudizi. Omofobia e diritti LGBT sono alla base di questo libro con interessanti colpi d'ala di alcuni personaggi, che ci fanno comprendere meglio il diritto di tutti ad amare coloro che vogliamo. Proprio nel momento in cui il protagonista ha un'epifania sul proprio carattere e sui propri limiti, anche di giudizio, l'autrice ci regala una delle più belle riflessioni sull'amore e sul diritto di ciascuno di amare chi più desidera:
"I diritti di uguaglianza dovrebbero essere estesi a tutti. Gli omosessuali non possono essere esclusi solo perché il loro rapporto dà inevitabilmente nell’occhio. Le coppie dello stesso sesso hanno diritto di godere delle stesse discrete manifestazioni d’intimità che hanno quelle eterosessuali. Tenersi per mano e baciarsi non è considerato volgare dalla gente comune e questo non dovrebbe determinare l’accettazione o il rigetto. Le persone devono essere viste come creature umane, senzienti e sensibili nella loro ricerca dell’amore. Finché non ce ne rendiamo tutti conto, nessuna alleanza tra gay ed etero avrà successo. Perché non riguarda l’essere gay o etero, riguarda l'essere umano".
E ce n'è anche per i bigotti baciapile legati al credo religioso di qualunque estradizione ecclesiastica:
"Non è il mio compito giudicare, Mike. E a dirla tutta, non è compito mio punire un altro essere umano per quello che sceglie di fare nella sua vita privata. Ellis e Cole sono nostri amici. ... [La Bibbia) Dice anche che L'amore copre una moltitudine di peccati. L'odio genera l'odio, Mike. Dovresti imparare cosa significa amare!"
E ci sono tante altri pensieri molto profondi ed interessanti che vi esorto a scoprire da soli durante la lettura di questo romanzo che ci regala dei momenti divertenti ma anche delle riflessioni qua e là molto importanti. Del resto nella presentazione di questa scrittrice leggiamo:
Wade scrive con passione di problemi controversi di cui è stata testimone nella vita reale e lotta per fare la differenza portando la gente a pensare. Non ha un passato nella scrittura o nella filosofia ma prende spunto dalle sue esperienze personali per riflettere su carta su argomenti controversi.
Bello. Speriamo di poter leggere altri libri così interessanti.
NB Il voto è del tutto soggettivo e viene strutturato ad un massimo di cinque stelle: scarso, sufficiente, discreto, ottimo, eccellente.
Nessun commento:
Posta un commento