venerdì 1 febbraio 2013

PADRE E PADRE

Estrapolato da qui, se vi interessa leggerlo tutto. Le foto non sono relative alle coppie nominate... just in case.


Luca Possenti, 44 anni, libraio, Francescopaolo Di Mille, 44 anni, grafico, con Lara, 21 mesi
Scandalizzati: Gli impiegati della clinica di Toronto non ci volevano proprio credere che sul certificato di nascita di Lara non potevano figurare due padri perché in Italia non sarebbe stato valido. Abbiamo scelto il Canada, invece di paesi più vicini, perché in Europa o in India uno di noi due avrebbe dovuto fingere di essere single. E poi, volevamo che il contributo femminile ci venisse dato da qualcuno che ne fa una missione, non che ci arrivi per disperazione.

Portatrice: Chiamiamo così Becky, la donna che ha portato avanti la gravidanza di Lara, che ormai è anche una buona amica. Durante la gestazione, Becky ha tenuto un diario che ci ha poi consegnato in modo che, per noi, non ci siano punti ciechi nella storia di nostra figlia.

Quasi fratelli: La donatrice dell'ovulo, invece, si chiama Danielle. Sentiamo spesso via Skype sia lei che Becky perché seguono la crescita della bambina, e i loro figli sanno tutto. In casa abbiamo anche un pupazzo a strisce donato a Lara dal figlio di Danielle.

Bastian contrari: Curiosamente, gli amici etero hanno appoggiato tutti la nostra voglia di paternità e quelli omosessuali un po' meno. Addirittura con un paio di loro i rapporti si sono rovinati, forse, irreparabilmente.

Figure femminili: Nostra figlia non aspetterò invano il principe azzurro mentre lava i piatti e spazza il pavimento. Cerchiamo di non vestirla troppo di rosa, che purtroppo è diventato il colore simbolico della schiavitù culturale femminile. Lara crescerà libera e felice. Aperta alle diversità. Ma con il riferimento e il sostegno costante di nonne e zie.


Tommaso Giartoso, 49 anni, conduttore radiofonico, e Franco Goretti, 47 anni, insegnante, con i figli di 6 e 2 anni
Nancy: È un'infermiera californiana, madre di quattro figli, che ha portato avanti le gravidanze di sostegno di Lia e Andrea (concepiti con ovuli di donatrici fecondati dagli spermatozoi prima dell'uno e poi dell'altro). Ci incontriamo spesso tra l'Italia e gli States, i bambini le mandano i disegni, a Natale.
Un atto di generosità assoluta, il suo. E i rimborsi spese non sono certo un motivo sufficiente per un'esperienza simile. Pensate che ha accettato di fare il nostro secondo figlio a quarant'anni suonati: sapeva che non lo avremmo mai chiesto a nessun'altra. Quindi non parlateci di "utero in affitto".

Compiti a casa: La spartizione avviene in modo naturale: uno è più bravo in cucina, l'altro è il mago della spesa. Con le bambole ci giochiamo tutti: Giulia è come una terza figlia. Ai vestiti invece ci pensano le zie: Lia è molto frou frou, si fida solo di loro. A parlarle di mestruazioni è stata Giada, la babysitter. È capitato per caso: aveva il ciclo e Lia si era incuriosita vedendo gli assorbenti. Il fatto che noi genitori siamo entrambi maschi non esclude le donne nella nostra vita!

Cognome d'uso: Sulla carta d'identità compare quello legale (il cognome di Tom per Lia, quello di Franco per Andrea). Ma all'asilo, su tovaglioli, tute e cartellette, abbiamo scritto il doppio cognome: come una specie di pseudonimo. Così è tutto chiaro: ai bambini e anche a chi sta loro vicino.


Giampietro Preziosa, 33 anni, designer, e Marco Puccioni, 50 anni, regista, con i gemelli David e Dennis di 3 anni
Famiglia: Ci siamo resi conto di esserlo davvero appena rientrati a Roma con i piccoli, circa un mese dopo la loro nascita a Sacramento (in California): eravamo partiti in due e di colpo ci siamo ritrovati in quattro. Appena messo il piede in casa, ancora pieni di bagagli, bisognava assolutamente preparare i biberon e cambiare i pannolini: per un lungo attimo io e Marco ci siamo guardati, un po' increduli. Poi siamo stati risucchiati da un vortice che non ci ha più mollato.

Fata pancia e fata uovo: Sono loro ad aver aiutato i semini solitari in cerca di famiglia: una favola che David e Dennis non si stancano di ascoltare, tanto che Marco sta realizzando un piccolo cartone animato. Altra storia amatissima: Pinocchio. La seguono con due occhi così...

Chicchiiiii!!!: È il primo verso fatto da uno dei gemelli. E papà Giampi - per festeggiare - ha disegnato e poi realizzato la gallina lampadina.

Step Child Adoption: Purtroppo abbiamo appena affrontato la morte di un amico, padre come noi. Il suo compagno, oltre al lutto, ha dovuto combattere con la burocrazia per ottenere l'affidamento dei figli (che in Italia per ora non possono avere due genitori dello stesso sesso). Ecco, sogniamo il giorno in cui anche in Italia verrà riconosciuto il diritto di adozione da parte del genitore non biologico (stepchild adoption), così come già succede in Germania e Finlandia.


Nessun commento:

Posta un commento